Raccolta differenziata: salto di oltre 30 punti, dal 32% al quasi 60% (I DATI)

La raccolta differenziata sembrerebbe restituire dei dati positivi, sia sull’aumento generale del servizio che sull’incidenza nella Società. Secondo i dati istituzionali IGM, la raccolta differenziata...

A cura di Marco D'Urso
03 agosto 2022 14:15
Raccolta differenziata: salto di oltre 30 punti, dal 32% al quasi 60% (I DATI)
Condividi

La raccolta differenziata sembrerebbe restituire dei dati positivi, sia sull’aumento generale del servizio che sull’incidenza nella Società. Secondo i dati istituzionali IGM, la raccolta differenziata a Giarre avrebbe fatto un salto di oltre 30 punti in pochi mesi, passando dal 32% al quasi 60%.

La IGM è la società che ha in appalto a Giarre il ciclo dei rifiuti. I numeri creano il seguente quadro: nell’ultimo periodo sono state raccolte in città 525 tonnellate di rifiuti indifferenziati, contro le 398 tonnellate di secco residuo (indifferenziato). Per la prima volta, dunque, la raccolta differenziata a Giarre con il 57% registra un significativo incremento (solo a maggio era del 36% e giugno 40%).

Secondo Igm, grazie al dato di 398 tonnellate di secco residuo conferito, è stato ottenuto un risparmio netto per l’ente comunale giarrese di 70.000 euro sui costi di conferimento in discarica: mediamente in discarica si conferivano 650 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Al contempo, si registrano segnali positivi di piena collaborazione nei rioni popolari. Nei giorni scorsi si sono distinti i residenti del quartiere “Satellite” che diligentemente hanno promosso una serie d’iniziative fra cui bonifiche e la redistribuzione di postazioni ecologiche per evitare accumuli a ridosso degli alloggi popolari. Analogo l’esempio seguito dai residenti del quartiere popolare Jungo (via Settembrini) che si sono impegnati a vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti dei condomini nei singoli carrellati posizionati all’esterno dei complessi edilizi.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social