Raccolta differenziata non può funzionare: richiesta di tornare ai cassonetti di prossimità

Riguardo le tematiche sempre calde delle discariche, la raccolta differenziata e soprattutto l’accrescere delle discariche abusive, il comitato Romolo Murri boccia il sistema ecologico chiedendo di to...

A cura di Marco D'Urso
08 agosto 2022 14:32
Raccolta differenziata non può funzionare: richiesta di tornare ai cassonetti di prossimità
Condividi

Riguardo le tematiche sempre calde delle discariche, la raccolta differenziata e soprattutto l’accrescere delle discariche abusive, il comitato Romolo Murri boccia il sistema ecologico chiedendo di tornare al precedente schema, quasi a voler accettare di lasciare un futuro irreversibile alle future generazioni per un presente “migliore”.

Il comunicato del comitato, a firma del presidente Vincenzo Parisi, sembrerebbe incolpare il sistema della raccolta differenziata per il fallimento a Catania, dimenticandosi dell’inciviltà dei cittadini: «Sulla raccolta differenziata bisogna fare un passo indietro e cercare di rimodulare il servizio perché, è chiaro a tutti, così non può funzionare. Il comitato Romolo Murri chiede alle istituzioni competenti di riprendere il sistema dei cassoni enormi e interrati per dare respiro all’intera città che affoga in un mare di spazzatura».

Il futuro di Catania e delle generazioni futuri sembrerebbe non interessare al comitato Romolo Murri, che rifiutando la raccolta differenziata baratterebbe un presente sereno affossando il futuro. Per Parisi ci si dovrebbe arrendere, far vincere gli incivili e distruggere il barlume di un futuro migliore: «Bisogna riconoscere che purtroppo Catania non è adeguata a questo sistema di raccolta. Tralasciando per un attimo le condizioni delle strade bisogna riconoscere che la gente non ha la mentalità giusta. Ecco perché ritornare al sistema dei cassonetti enormi della differenziata può essere il mezzo mirato atto a recuperare interi quartieri nel degrado totale».

La nota del comitato termina con una considerazione sui turisti e il caldo: «Nei piccoli centri che adottano questo sistema la raccolta funziona perfettamente. Utilizzare i carrellati o i cassonetti interrati vuol dire non lasciare i rifiuti per le strade, per ore e ore, alla mercè delle condizioni atmosferiche. L’enorme caldo sta creando in città un habitat ideale dove topi e scarafaggi prolificano indisturbati. Che immagine si sta dando ai turisti? Assolutamente pessima. Con il sistema proposto dal comitato Romolo Murri la città avrebbe il decoro e la vivibilità che merita».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social