L’Orchestra da camera Orfeo chiude la XX edizione del Trecastagni International Music Festival

Per allietare l’ultimo appuntamento del Trecastagni International Music Festival è stata scelta l’Orchestra da camera Orfeo, ensemble catanese nata nel 2020 e formata da professori d’orchestra e da gi...

A cura di Marco D'Urso
07 agosto 2022 17:29
L’Orchestra da camera Orfeo chiude la XX edizione del Trecastagni International Music Festival
Condividi

Per allietare l’ultimo appuntamento del Trecastagni International Music Festival è stata scelta l’Orchestra da camera Orfeo, ensemble catanese nata nel 2020 e formata da professori d’orchestra e da giovani strumentisti.

Lo spettacolo, cominciato intorno alle ore 20.30 nell’incantevole largo Abate Ferrara, luogo simbolo del Festival, è stato aperto con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, in una versione poco nota alle cronache. A dare qualche anticipazione prima dello spettacolo è stato Famà: «Si tratta dell’edizione critica della Bärenreiter che si rifà ai primi manoscritti di Manchester di qualche anno precedenti alla versione di Amsterdam, datata 1725, che si esegue di solito».

Composti nel 1723, i quattro concerti solistici per violino e orchestra sono fra i primi esempi di musica a programma. A seguire, il concerto riprenderà con l’esecuzione in prima assoluta del brano per pianoforte e voce, Ines, di Ettore Paladino. A conclusione della serata verrà poi suonata la Simple Symphony di Benjamin Britten.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social