L’ex discoteca Empire torna nella legalità: restituito alla Comunità il bene confiscato alla mafia

Stamani lo storico immobile in via Zolfatai 12 è tornato a essere aperto. Intorno alle ore 10.30 l’Amministrazione Comunale ha riaperto le porte dell’ex ristorante-discoteca “Empire”, dopo esser stato...

A cura di Marco D'Urso
11 agosto 2022 09:00
L’ex discoteca Empire torna nella legalità: restituito alla Comunità il bene confiscato alla mafia
Condividi

Stamani lo storico immobile in via Zolfatai 12 è tornato a essere aperto. Intorno alle ore 10.30 l’Amministrazione Comunale ha riaperto le porte dell’ex ristorante-discoteca “Empire”, dopo esser stato chiuso da sei anni a seguito del provvedimento di Prevenzione emesso dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di Giacomo Maurizio “Nuccio” Ieni, sancendo l’acquisizione ufficiale nel patrimonio indisponibile dell’Ente.

L’immobile confiscato alla mafia è tornato in mani legali su specifica richiesta della Giunta avanzata in sintonia con la Prefettura. Il pregiato bene, quantificato con un valore catastale di 3,245 milioni di euro, è stato assegnato al Comune di Catania, con un Decreto del Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati, Prefetto Bruno Corda.

Secondo le specifiche del Prefetto, l’ex Empire dovrà “essere impiegato nella realizzazione di un progetto con finalità sociali e realizzare un centro giovanile di impulso culturale sociale e civile, aperto al territorio, che coinvolgerà diverse istituzioni e in particolare enti e istituti che nel perseguire finalità educative, svolgono attività curriculari ed extracurriculari come quelle del liceo musicale coreutico”. L’idea comunale è quella di utilizzare l’ex Empire per farlo divenire “Casa della Musica“.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social