Emergenza sangue a Catania: donazioni da parte del personale dell’ufficio Covid

Il personale dell’ufficio emergenza covid di Catania ha risposto all’appello delle associazioni che si occupano della raccolta sangue. Questa mattina un primo gruppo ha effettuato la pre-d...

A cura di Marco D'Urso
02 agosto 2022 14:02
Emergenza sangue a Catania: donazioni da parte del personale dell’ufficio Covid
Condividi

Il personale dell’ufficio emergenza covid di Catania ha risposto all’appello delle associazioni che si occupano della raccolta sangue. Questa mattina un primo gruppo ha effettuato la pre-donazione. Per due giorni, oggi e domani, l’autoemoteca della “Advs Fidas Catania” stazionerà nel piazzale interno della Polizia di Stato di corso Italia.

L’idoneità alla donazione del sangue è stabilita da un medico dopo un breve colloquio, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente. Il tutto è comunicato da una nota dell’Ufficio del commissario per l’emergenza Covid di Catania Pino Liberti.

Il commissario Liberti ha dichiarato: «Nelle settimane scorse ho sensibilizzato tutto il personale a donare. E al mio invito hanno risposto in tanti e ne sono felice. Mi auguro che questo gesto di generosità invogli i catanesi a fare altrettanto. Anche questa estate, come mi è stato spiegato dai rappresentanti delle associazioni, vi è un calo delle donazioni e questo rischia di mettere in difficoltà il sistema trasfusionale e sanitario. Donare è sempre importante, ma lo è ancor di più nel periodo estivo».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social