Controlli Nas Carabinieri: 210.000 euro di multe in aziende siciliane, oltre 136 titolari segnalati

È il bilancio dei carabinieri del Nas dal mese di giugno in Sicilia sui controlli a centinaia di attività di commercio fisso o ambulante, stabilimenti balneari, agriturismo, esercizi di ristorazione,...

A cura di Marco D'Urso
15 agosto 2022 14:16
Controlli Nas Carabinieri: 210.000 euro di multe in aziende siciliane, oltre 136 titolari segnalati
Condividi

È il bilancio dei carabinieri del Nas dal mese di giugno in Sicilia sui controlli a centinaia di attività di commercio fisso o ambulante, stabilimenti balneari, agriturismo, esercizi di ristorazione, gelaterie ed aziende di produzioni dolciarie, agriturismo, punti di ristoro stradali, traghetti, nonché comunità alloggio per anziani, studi medici, depositi farmaceutici.

Quasi centocinquanta sanzioni per complessivi 210.000 euro circa e 136 titolari e proprietari segnalati alle autorità amministrative e sanitarie per numerose irregolarità. Nel corso delle ispezioni sono stati sequestrati alimentari per circa 13.556 chili per un valore circa 100.000 euro e hanno chiuso o sequestrato 16 strutture.

Nel settore della ristorazione i sequestri sono stati quasi mille chili di prodotti ittici e 327 chi di carne per mancanza di tracciabilità. Anche il settore industriale e artigianale è finito nella lente dei militari. Sono stati sequestrati oltre 5 tonnellate di confezioni industriali e di prodotti artigianali e 234 chili di preparati per semifreddi. Ad Acireale sono stati sequestrati generi alimentati senza etichettatura in un ristorante parco ricevimenti e multati due ristoranti che non avevano richiesto le autorizzazioni alimentari.

A Catania in una gelateria sul lungomare sono stati trovati decine di chilogrammi di frutti di bosco in cattivo stato di conservazione e provenienza incerta. Infine nell’hinterland di Catania è stato trovato uno stabilimento abusivo di mangime per animali mentre sempre a Catania è stato chiuso un deposito abusivo di integratori alimentari e segnalato il titolare.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social