Bellini International Context: Taormina omaggia il Cigno catanese (I DETTAGLI)

Vincenzo Bellini sarà omaggiato dalla Regione Siciliana attraverso il gran gala “’Bellini e Donizetti:1827-18352” il 10 luglio e un concerto del pianista Danilo Rea, sei giorni dopo, al Teatro A...

A cura di Marco D'Urso
03 luglio 2022 10:30
Bellini International Context: Taormina omaggia il Cigno catanese (I DETTAGLI)
Condividi

Vincenzo Bellini sarà omaggiato dalla Regione Siciliana attraverso il gran gala “’Bellini e Donizetti:1827-18352” il 10 luglio e un concerto del pianista Danilo Rea, sei giorni dopo, al Teatro Antico di Taormina. I due appuntamenti-omaggio al Cigno catanese fanno parte del Bellini International Context.

Il Bellini International Context è organizzato dall’assessorato del Turismo e dello Spettacolo della Regione Siciliana dedicato al Cigno catanese Vincenzo Bellini. Dopo le due anteprime, il 10 e il 16 luglio, la kermesse si sposterà a Catania dal primo settembre al 2 ottobre.

L’esordio del Bellini International Context avverrà con il gran gala incentrato sull’accostamento tra Bellini e Donizzetti. Sul palcoscenico l’orchestra e il coro del Teatro Massimo Bellini di Catania. Sul podio il maestro Fabrizio Maria Carminati. In programma brani sinfonici e corali con le voci del soprano sudafricano Pretty Yende e del tenore sardo Francesco Demuro. Il coro del Bellini sarà istruito da Luigi Petrozziello.

Nella seconda anteprima, il 16 luglio, vi sarà il pianista Danilo Rea, il quale renderà omaggio all’opera lirica ripercorrendo in chiave jazz gli highlight di interpreti come Maria Callas, Luciano Pavarotti, Mario Del Monaco.

Il calendario completo del Bellini International Context si svolgerà a Catania dal primo settembre al 2 ottobre con la partnership di Comune, Catania Summer Fest, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Parco archeologico di Naxos Taormina, arcidiocesi, università, Teatro Massimo Bellini di Catania e di Palermo, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Catania e Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina. La rassegna è finanziata con fondi P.O.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social