Temperature in aumento, caldo record per dieci giorni: picchi di 45 gradi, soprattutto al centro-sud

Ritorna un accenno di afa e al contempo le temperature sono in rialzo, giungendo a picchi che ricordano le temperature alte delle scorse estati. Per dieci giorni è previsto un caldo da record, una del...

A cura di Marco D'Urso
26 giugno 2022 15:40
Temperature in aumento, caldo record per dieci giorni: picchi di 45 gradi, soprattutto al centro-sud
Condividi

Ritorna un accenno di afa e al contempo le temperature sono in rialzo, giungendo a picchi che ricordano le temperature alte delle scorse estati. Per dieci giorni è previsto un caldo da record, una delle peggiori ondate di calore degli ultimi anni. A essere colpito da questo caldo eccesivo è soprattutto il centro-sud italiano.

Catania e i catanesi sinora non hanno subito gravi ondate di calore come negli scorsi anni ma per dieci giorni la situazione potrebbe cambiare. Da un paio di settimane anche la città etnea subisce il rialzo delle temperature ma senza eccessi. Secondo i dati dei meteorologi, con l’anticiclone africano si sarebbe già toccato i 42-44°C all’ombra al sud e in Sardegna ma il termometro salirà in modo repentino ancora e in tutt’Italia, non potendo escludersi picchi sino a 45° C.

Il meteorologo Mattia Gussoni specifica: «Il pericolo maggiore di questa ondata di calore sarà la durata: la cappa ed il caldo potrebbero insistere sull’Italia fino al 4-5 luglio. Il Mediterraneo registra già 5 gradi più della media. Per almeno 10 giorni non sono previste precipitazioni importanti ma la siccità estrema». Secondo le previsioni, domani nel sud Italia vi sarà caldo opprimente e i picchi vicino alla massima: 42-44°C.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social