Morto a 96 anni Giuseppe Azzaro, ex Sindaco di Catania. Cordoglio cittadino per la scomparsa

La notizia giunge quest’oggi: l’ex sindaco del capoluogo etneo Giuseppe Azzaro è morto ieri a Roma all’età di 96 anni. Il triste accadimento ha spinto l’Amministrazione Comunale a partecipare al cordo...

A cura di Marco D'Urso
06 giugno 2022 16:47
Morto a 96 anni Giuseppe Azzaro, ex Sindaco di Catania. Cordoglio cittadino per la scomparsa
Condividi

La notizia giunge quest’oggi: l’ex sindaco del capoluogo etneo Giuseppe Azzaro è morto ieri a Roma all’età di 96 anni. Il triste accadimento ha spinto l’Amministrazione Comunale a partecipare al cordoglio della Città di Catania con un personale ricordo dell’uomo.

Riguardo la notizia della morte dell’ex sindaco Azzaro, l’Amministrazione rilascia la seguente nota: «Dell’onorevole Azzaro rimane il ricordo indelebile di un personaggio di alto profilo morale e culturale, che tra gli anni ‘50 e ‘90 del secolo scorso, fu protagonista assoluto di tante stagioni della vita pubblica catanese e nazionale. Per due volte fu sindaco della Città di Catania, tra il 1987 e il 1988 e successivamente nel 1991. Deputato al Parlamento per sette legislature e vicepresidente della Camera, fu interprete diretto del pensiero sturziano e dell’impegno dei cattolici in politica».

Il Comune ricorda le sue origini calatine ma la sua voglia fin da giovanissimo di entrare nel mondo della politica catanese e percepirne l’essenza: «Originario di Caltagirone, stabilì giovanissimo la sua residenza a Catania per seguire da vicino la vita politica e municipale della città, a cui diede contributi di rigore morale e buona prassi amministrativa anche da assessore alle finanze e da consigliere comunale, prima di trasferirsi definitivamente nella Capitale. Ai familiari e ai tanti cittadini che ancora ne ricordano lo stile e l’efficace sobrietà, va il cordoglio della città di Catania».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social