60 anni STMicroelectronics Catania, il sindacato: «Grazie per aver dato tanto al nostro territorio»

L’azienda STMicroelectronics è giunta 60 anni fa a Catania, 61 per l’esattezza. I festeggiamenti per il traguardo dei 60 anni sono avvenuti con un anno di ritardo per le restrizioni Covid passate. Neg...

A cura di Marco D'Urso
18 giugno 2022 13:25
60 anni STMicroelectronics Catania, il sindacato: «Grazie per aver dato tanto al nostro territorio»
Condividi

L’azienda STMicroelectronics è giunta 60 anni fa a Catania, 61 per l’esattezza. I festeggiamenti per il traguardo dei 60 anni sono avvenuti con un anno di ritardo per le restrizioni Covid passate. Negli attestati di stima e auguri verso l’azienda, oltre dipendenti e cittadini, emerge la Ugl Catania, che ringrazia per la presenza dell’azienda nel catanese e si proietta nell’auspicio di nuove sfide che possano far trarre ulteriori vantaggi alla città etnea.

La Ugl di Catania ha preso parte nei giorni scorsi alle celebrazioni per i 60 anni della STMicroelectronics, che si sono tenute in piazza Università a Catania. Il segretario provinciale della federazione Ugl Metalmeccanici Angelo Mazzeo ha ricordato: «La STMicroelectronics è senza alcun dubbio l’azienda più importante, non solo per il numero di unità di personale impiegate, presente nel territorio di Catania e provincia. È uno dei motori portanti dell’economia locale che nel corso del tempo ha fatto registrare una crescita rilevante ed oggi, oltre mezzo secolo di grandi innovazioni, si accinge a fare di Catania un polo sempre più centrale per la produzione di chip nell’area Euromediterranea».

Il comunicato Ugl ricorda anche le nuove espansioni a Catania: «È in dirittura di arrivo la nuovissima fabbrica della linea pilota per la realizzazione del Sic 8 pollici (e al suo totale completamento per la creazione di substrati di carburo silicio), ma nell’immediato futuro potrebbe esserci la produzione di fette di silicio a 12 pollici grazie ad ingenti investimenti derivanti dal “Chips act”. Questo significa che un’azienda così solida, economicamente di salute ed in fase di espansione, nel nostro territorio potrà portare indubbi benefici per l’economica a partire da centinaia di opportunità occupazionali».

Infine, Ugl auspica il meglio per l’azienda e la città: «L’augurio che la nostra sigla può fare, per questo traguardo storico di vita aziendale, è quello di essere progressivamente per il nostro territorio polo centrale con proiezione mondiale, per trattenere qui quei tanti giovani cervelli che diversamente sarebbero costretti a migrare altrove. Uno stabilimento etneo all’avanguardia nella realizzazione di prodotti innovativi per il mercato e nella proposizione di strumenti utili per il personale. In questo senso siamo soddisfatti dell’accordo sullo smart working che rende strutturale una pratica ben avviata durante l’emergenza pandemica. Diciamo grazie a STMicroelectronics per questi primi 60 anni, gran parte dei quali vissuti anche attraverso la realtà etnea che ha dato tanto (anche all’indotto industriale non indifferente) e potrà contribuire a poter proiettare nel futuro questa nostra area metropolitana».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social