Nell’abbandono emerge il degrado: imbrattate di vernice le mura esterne del Castello Ursino

La zona del Castello Ursino è attualmente interessata da fenomeni di malavita mista delinquenza e inciviltà. Tra stormi di motorini che passeggiano nel piazzale del maniero storico, parcheggiatori abu...

A cura di Marco D'Urso
20 maggio 2022 14:27
Nell’abbandono emerge il degrado: imbrattate di vernice le mura esterne del Castello Ursino
Condividi

La zona del Castello Ursino è attualmente interessata da fenomeni di malavita mista delinquenza e inciviltà. Tra stormi di motorini che passeggiano nel piazzale del maniero storico, parcheggiatori abusivi che pretendono un pegno economico e furti di parti di auto, piazza Federico di Svevia subisce l’ennesimo atto di vandalismo, complice l’apparente abbandono istituzionale, che renderebbe possibili atti di degrado.

Nello specifico, alcuni ignoti hanno imbrattato di vernice la parte esterna del maniero. Gli atti vandalici hanno sfregiato uno dei torrioni del Castello Ursino, monumento voluto da Federico II e realizzato nella seconda metà del tredicesimo secolo.

L’Amministrazione Comunale rende noto di aver già sporto denuncia formale ai Carabinieri nei confronti d’ignoti per l’atto vandalico sulle mura esterne Castello Ursino e ricorda che la zona è video sorvegliata dalle telecamere di sicurezza.

La Direzione comunale Cultura d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Culturali effettuerà con carattere di urgenza i lavori di restauro con personale specializzato, in quanto la semplice rimozione della vernice rischierebbe di danneggiare ulteriormente l’esterno del maniero.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social