Catania e l’aspirazione metropolitana: i dieci palazzi più alti della città

In attesa di poter ammirare il nuovo “grattacielo” Zaffiro, che dovrebbe sorgere a Ognina, la Città di Catania vanta già diversi palazzi che s’innalzano in cielo, sovrastandone molti altri. Il più emblematico è senza alcun dubbio il “grattacielo Generali” di Largo Paisiello, che vanta 68,87 metri d’altezza. Se si è fermi da 50 anni nella costruzione di “grattacieli” a Catania è per via del limite imposto dal piano regolatore del 1969. In attesa di veder sorgere i nuovi edifici denominati Nzeb (nearly zero energy buliding), vediamo gli attuali dieci palazzi-grattacieli più alti di Catania.

Il futuro: i grattacieli in progettazione o costruzione a Catania

Come detto, sono diversi gli edifici in progettazione o in procinto di completamento. Tutti dovrebbero essere ideati secondo l’impostazione Nzeb. Quest’ultimo è un acronimo con cui si definiscono quegli edifici che raggiungono un consumo energetico quasi vicino allo zero, in una chiave quasi totalmente eco sostenibile.

Il più chiacchierato dei futuri grattaceli a Catania è la Torre Zefiro A: un grattacielo a Ognina destinato, su carta, a superare i 50 metri d’altezza a sole poche centinaia di metri dal mare. Zefiro sarà il primo palazzo dopo oltre 50 anni a superare i 50 metri d’altezza in città, ospitando 13 piani per altrettante abitazioni e superando difatti il piano regolatore del 1969, che imponeva un’altezza massima per gli edifici di 24 metri.

Il passato: i dieci grattacieli più alti a Catania

Prima del piano regolatore del 1969 erano circa 400 gli edifici d’oltre 40 metri costruiti a Catania. I dieci palazzi più alti di Catania possono essere definiti grattacieli? Sì e no. La definizione condivisa dalla maggior parte dei lavoratori del settore indica come grattacielo un palazzo che abbia 15-20 piani e dunque un'altezza minima di 50-70 metri.

Quali sono i dieci grattacieli più alti di Catania? Dal decimo al quinto posto della classifica è tutto dominio del quartiere di Librino mentre la top five è ad appannaggio del centro città. La classifica è la seguente:

Grattacielo Generali Largo Paisiello (68,87 metri)
2° Grattacielo via Martino Cilestri (64,56 metri)
3° Grattacielo Corso Italia (55,85 metri)
4° Edificio via Duca degli Abruzzi (55,46 metri)
Edificio viale San Teodoro (51,91 metri)
6° Edificio viale San Teodoro (51,17 metri)
7° Edificio viale San Teodoro (49,67 metri)
8° Edificio viale San Teodoro (48,55 metri)
9° Edificio viale San Teodoro (48,14 metri)
10° Edificio viale San Teodoro (47,14 metri)

Giornalista fanatico delle due ruote e della fotografia, pieno d'ideali e senza prezzo nel cartellino.