Assolti docenti universitari condannati per abuso d’ufficio: «Il fatto non costituisce reato» (NOMI)

Il Tribunale di Catania aveva condannato per abuso d’ufficio i professori Simone Neri Serneri, Luigi Masella e Alessandra Staderini a un anno di reclusione il 16 aprile del 2019 ma la pena era s...

A cura di Marco D'Urso
09 maggio 2022 15:48
Assolti docenti universitari condannati per abuso d’ufficio: «Il fatto non costituisce reato» (NOMI)
Condividi

Il Tribunale di Catania aveva condannato per abuso d’ufficio i professori Simone Neri Serneri, Luigi Masella e Alessandra Staderini a un anno di reclusione il 16 aprile del 2019 ma la pena era sospesa. La seconda sezione della Corte d’appello di Catania, riformando la sentenza di primo grado, ha assolto i tre docenti universitari «perché il fatto non costituisce reato».

I tre docenti universitari componevano la commissione d’esame del concorso, per un posto da ricercatore di Storia contemporanea nella struttura didattica di Lingue a Ragusa, in cui sarebbe stato perpetrato un abuso d’ufficio e dunque condannati in prima istanza. Le motivazioni saranno depositate dalla Corte d’appello entro 90 giorni. I tre docenti assolti erano assistiti dagli avvocati Pietro Granata, Sofia Amoddio, Emanuele Bosco e Francesco Navarria.

Nel processo si era costituito parte civile lo storico di Vittoria Giambattista Scirè che, assistito dall’avvocato Enrico Di Martino, del foro di Ragusa, dopo avere vinto sul piano amministrativo, aveva denunciato alla Procura di essere stato, in quel concorso, «bocciato a vantaggio di un architetto, arrivato primo senza averne i titoli».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social