In piazza Università il prototipo treno Blues: i nuovi acquisti della Regione Siciliana in anteprima

Se in questi giorni siete passati da piazza Università non avete potuto evitare di notare un treno posto proprio nel piazzale. L’insolita collocazione del treno a Catania non è un trasporto eccezional...

A cura di Marco D'Urso
29 aprile 2022 03:30
In piazza Università il prototipo treno Blues: i nuovi acquisti della Regione Siciliana in anteprima
Condividi

Se in questi giorni siete passati da piazza Università non avete potuto evitare di notare un treno posto proprio nel piazzale. L’insolita collocazione del treno a Catania non è un trasporto eccezionale ma il prototipo in anteprima, scala 1:1, della nuova tipologia di convogli ibridi acquistati dalla Regione Siciliana.

Il treno “Blues” sarà in esposizione a Catania da quest’oggi, giornata in cui avverrà la presentazione ufficiale, sino al primo maggio. Puntando al futuro, la Regione Siciliana ha acquistato questi moderni convogli ibridi per usarli sulle tratte non elettrificate, non ammodernate da decenni. Il treno blues è in “visita” a Catania, poiché sarà in tour anche in altre città siciliane.

A presenziare a Catania vi è stato anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone, il quale ha anticipato sui social: «Buongiorno da Catania, amici. Ci state chiedendo in tantissimi: che ci fa un treno in piazza Università? Venerdì vi diremo tutto, facendovi pure salire sul nuovo Blues alle mie spalle. Presenteremo i treni – e tutte le novità cui abbiamo lavorato sul trasporto ferroviario, andando oltre i luoghi comuni – assieme a Trenitalia e ai sindaci della Sicilia orientale».

Il treno blues in piazza Università non è solo decorativo ma darà occasione d’essere analizzato dagli stessi cittadini. Dal 29 all’uno maggio sarà possibile visitare il prototipo in scala 1:1 del nuovo convoglio. In totale, la Regione Siciliana ha acquistato 22 treni blues. Se siete curiosi di scoprire con mano il momentaneo futuro dei treni in Sicilia, l’appuntamento è a piazza Università per l’intero weekend.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social