Spazzatura e degrado alla Stazione Centrale di Catania: nemmeno la stazione metro è risparmiata

La Città di Catania continua ad avere una seria difficoltà nella gestione dei rifiuti. Seppur la raccolta differenziata interessa quasi la totalità della città, a Catania è oramai prassi trovare diver...

A cura di Marco D'Urso
08 marzo 2022 07:48
Spazzatura e degrado alla Stazione Centrale di Catania: nemmeno la stazione metro è risparmiata
Condividi

La Città di Catania continua ad avere una seria difficoltà nella gestione dei rifiuti. Seppur la raccolta differenziata interessa quasi la totalità della città, a Catania è oramai prassi trovare diversi rifiuti sparsi in lungo e largo sulle vie catanesi. Un esempio negativo ed eclatante è la zona intorno alla piazza Papa Giovanni XXIII. Nella zona della Stazione Centrale risiedono cumuli di spazzatura e auto abbandonate, soprattutto nelle vie secondarie. Il degrado non risparmia nemmeno la stazione metropolitana Giovanni XIII: la più frequentata e con diverse iniziative periodiche.

Basta una breve passeggiata per accorgersi della moltitudine di rifiuti intorno alla Stazione Centrale di Catania. Nelle vie che circondano gli oramai famigerati lotti in cui dovrebbe sorgere la promenade vi sono rifiuti su rifiuti, un degrado generale che si estende in ogni sfaccettatura. Nello specifico vi sono anche auto abbandonate, che la micro criminalità ha razziato sfondandone anche i vetri.

Non è possibile imputare tutte le colpe al Comune di Catania e la gestione dei rifiuti. Seppur si è palesata per giorni e sfiorata per mesi l’emergenza rifiuti, a Catania esistono molti incivili, che utilizzano la “propria” città come una pattumiera a cielo aperto.

Seppur la raccolta differenziata va a rilento, e l’assestamento del nuovo calendario sta generando piccoli disagi, i rifiuti e il degrado accumulato nella zona della Stazione Centrale è anche opera di singoli incivili, dediti a sporcare Catania. Determinate vie intorno a piazza Giovanni XXIII (soprattutto quelle senza residenti come nel caso dei lotti al corso Martiri della Libertà) sono leggermente trascurate nella pulizia giornaliera ma anche quando sono ripulite dai rifiuti, poco tempo dopo, i cumuli di spazzatura tornano rapidamente a formarsi.

Degrado e spazzatura sono un pessimo biglietto da visita per Catania agli occhi di turisti e pendolari: appena giunti alla Stazione Centrale di Catania la prima immagine è sporcizia su sporcizia e nemmeno le meraviglie turistiche-culturali catanesi possono compensare o cancellare questo futuro ricordo della città. Da un lato il Comune dovrebbe adoperarsi per migliorare la situazione ma dall’altra ogni cittadino dovrebbe cooperare per migliorare e preservare il decoro di Catania.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social