“Ripartiamo dai fiumi”: nuova mostra alla Galleria d’arte moderna di Catania

È stata inaugurata ed avviata la mostra itinerante e politecnica “Ripartiamo dai fiumi”. A ospitare le opere sarà il Gam (Galleria d’arte moderna di Catania) sito in via Castello Ursino 32. La present...

A cura di Marco D'Urso
20 marzo 2022 14:00
“Ripartiamo dai fiumi”: nuova mostra alla Galleria d’arte moderna di Catania
Condividi

È stata inaugurata ed avviata la mostra itinerante e politecnica “Ripartiamo dai fiumi”. A ospitare le opere sarà il Gam (Galleria d’arte moderna di Catania) sito in via Castello Ursino 32. La presentazione è avvenuta nel pomeriggio di ieri alla presenza dell’assessore alla Cultura Barbara Mirabella. “Ripartiamo dai fiumi” rientra tra le iniziative delle Giornate Europee del Patrimonio 2020.

La mostra itinerante e “politecnica” sita momentaneamente alla Galleria d’arte moderna di Catania, a cura di Grazia Bellone e Filippo Amara, è promossa dall’associazione culturale ArtigianalCulture con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza e il valore intrinseco dei corsi d’acqua come fonte di vita e ricchezza per l’uomo.

Il progetto, ideato da Adriano Maraldi e Roberto Giordani grazie alla collaborazione con la regione Emilia Romagna, approda in Sicilia, scegliendo Catania. La rassegna propone opere realizzate da diversi artisti e con tecniche varie per offrire incisive e originali rappresentazioni dei fiumi, con riferimenti anche a problematiche ambientali, spaziando tra pittura, fotografia, scultura.

Gli artisti coinvolti, ciascuno con due opere, sono: Anna Badagliacca, Giacomo Bertolino, Danilo D’Acquisto, Giampietro Di Napoli, Marco Favata, Massimiliano Ferro, Bernardo Giannone, Renato Lipari e Natalie Rossi.

La sezione dedicata all’associazione ambientalista Marevivo, che collabora con il progetto, presenta i lavori di Franco Baglieri, Aurora Bresci, Matteo Guiotto e Federica Perotti, espressioni di un’arte del recupero proiettata sulla salvaguardia dell’ambiente e la tutela del mare.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social