Regione Siciliana ospiterà la biblioteca e la emeroteca regionali all’ex collegio dei Gesuiti

Da molti anni, per i motivi più svariati ma ufficialmente di sicurezza, l’affascinante ex collegio dei Gesuiti sito in via Crociferi ha chiuso il suo portone d’ingresso da parecchi anni. Dalla storia...

A cura di Marco D'Urso
21 marzo 2022 15:00
Regione Siciliana ospiterà la biblioteca e la emeroteca regionali all’ex collegio dei Gesuiti
Condividi

Da molti anni, per i motivi più svariati ma ufficialmente di sicurezza, l’affascinante ex collegio dei Gesuiti sito in via Crociferi ha chiuso il suo portone d’ingresso da parecchi anni. Dalla storia turisticamente interessante, l’ex collegio ha anche ospitato alcune scuole. In questi giorni il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha preannunciato il prossimo futuro della struttura barocca, che potrebbe mutare in brevissimo tempo.

Via Crociferi è una delle zone di Catania a maggior richiamo turistico-culturale. Oltre il fascino del passato reale o fittizio, come quello che avvolge la leggenda del cavallo senza testa, la via ospita diversi edifici storici con cui la moderna città, fatta d’attività commerciali, tenta di convivere armoniosamente, nel tentativo di preservarne la sua stessa unicità.

Tra gli edifici settecenteschi in via Crociferi vi è l’ex collegio dei Gesuiti, utilizzato per parecchi anni ma poi dichiarato inutilizzabile per motivi di sicurezza. Il governatore siciliano è stato in visita a Catania anche per effettuare un breve sopraluogo nell’edificio, destinato a nuova vita. Al termine del “tour”, il presidente Musumeci ha dichiarato: «L’ex collegio dei Gesuiti la Regione ospiterà la biblioteca e la emeroteca regionali. Centinaia di migliaia di volumi e periodici, per restituire alla fruizione un enorme patrimonio oggi consultabile solo in minima parte. In un luogo di suggestioni e cultura, finalmente restituito alla collettività. Al direttore dei lavori e all’impresa ho ribadito l’impegno a completare entro l’estate».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social