La fontana di piazza Santa Maria di Gesù rispecchia degrado, incuria e inciviltà catanese

Una foto-denuncia sta girando sui social network tra i profili dei catanesi. L’immagine parla da sé con un misto quasi nauseante d’incuria, degrado ma soprattutto inciviltà catanese. Il colore “moribo...

A cura di Marco D'Urso
21 marzo 2022 11:00
La fontana di piazza Santa Maria di Gesù rispecchia degrado, incuria e inciviltà catanese
Condividi

Una foto-denuncia sta girando sui social network tra i profili dei catanesi. L’immagine parla da sé con un misto quasi nauseante d’incuria, degrado ma soprattutto inciviltà catanese. Il colore “moribondo” dell’acqua è conseguenza del mancato riciclo dell’acqua e dei rifiuti presenti: se il primo è additabile al Comune di Catania (assieme alla pulizia della fontana), il secondo problema è una triste e dispendiosa (oltre che incivile) abitudine dei cittadini.

I rifiuti presenti nella fontana sita in piazza Santa Maria di Gesù sono presenti in una quantità superiore anche a quella mediamente presente in un cestino. Sembrerebbe una foto scattata in un luogo abbandonato, poco frequentato o destinato a demolizione e futura ricostruzione, invece si tratta di una delle zone centrali di Catania, in cui sono presenti diverse attività, istituzioni e anche un’azienda sanitaria.

Nella fontana non manca proprio nulla: si può cogliere a uno sguardo approfondito qualsivoglia tipologia di rifiuto. Purtroppo, la fontana di piazza Santa Maria di Gesù è perpetuamente abusata dai cittadini e riempita di rifiuti dagli incivili (oltre la presenza di commercianti abusivi in strada). Un ulteriore prova n’è Google Maps, che offre la possibilità d’andare a ritroso negli anni. Si auspica certamente un intervento istituzionale ma soprattutto un rinnovato buon senso dei catanesi, affinché la Città di Catania non imploda inesorabilmente su sé stessa tra le varie emergenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social