I Carabinieri di Catania protagonisti della prima puntata del programma nazionale “Avamposti”

In occasione della Giornata della Memoria delle vittime innocenti di mafia, la prima puntata della docuserie televisiva “Avamposti – Uomini in prima linea” sarà incentrata sui militari facenti p...

A cura di Marco D'Urso
20 marzo 2022 17:00
I Carabinieri di Catania protagonisti della prima puntata del programma nazionale “Avamposti”
Condividi

In occasione della Giornata della Memoria delle vittime innocenti di mafia, la prima puntata della docuserie televisiva “Avamposti – Uomini in prima linea” sarà incentrata sui militari facenti parte della stazione dell’Arma di Nesima, nelle vicinanze del quartiere Librino. L’episodio andrà in onda domani sul canale nove.

Al centro della puntata v’è la stazione dei carabinieri di Nesima, vicino al quartiere di Librino, territorio che negli ultimi anni è stato segnato da una guerra di stampo mafioso. Un territorio sofferto e complesso, in cui al dominio dei clan storici di Cosa Nostra, come i Santapaola o i Cappello, si affianca un sottobosco di associazioni criminali indipendenti, minori ma non meno pericolose.

La presenza della mafia costituisce per Librino un male notoriamente endemico, che non si riesce mai a sradicare del tutto, che riguarda principalmente il traffico di stupefacenti, ma anche ambiti come il mondo delle scommesse sulle corse dei cavalli. Per fronteggiare questa rete criminale i carabinieri combattono giorno dopo giorno, con interventi continui e costanti.

Nella puntata si vedranno anche la preparazione nel momento in cui i militari devono entrare in azione su obiettivi sensibili, come per esempio un intervento in una piazza di spaccio particolarmente attiva o un arresto di più soggetti in contemporanea. In questi casi saranno affiancati dal nucleo operativo della compagnia di Fontanarossa, dal nucleo Cinofili e dal reparto delle Aliquote di primo intervento (Api).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social