Festa della donna: convegno e rappresentazione teatrale omaggiando le madri ucraine

Prima un minuto di silenzio, dedicato alle donne madri e vittime della guerra in Ucraina, poi un’attività dopo l’altra con un duplice intento: festeggiare ed omaggiare la Giornata Internazionale della...

A cura di Marco D'Urso
08 marzo 2022 16:39
Festa della donna: convegno e rappresentazione teatrale omaggiando le madri ucraine
Condividi

Prima un minuto di silenzio, dedicato alle donne madri e vittime della guerra in Ucraina, poi un’attività dopo l’altra con un duplice intento: festeggiare ed omaggiare la Giornata Internazionale della Donna e sensibilizzare alle gravi conseguenze umanitarie dell’attuale guerra in Ucraina.

Su proposta dell’Associazione Toponomastica Femminile, con il patrocinio dell’Anci nazionale, è stata presentata alle Scuole primarie e secondarie di primo grado, la campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”. L’iniziativa è volta a sensibilizzare la cittadinanza, con l’obiettivo di dedicare almeno tre aree di circolazione (automobilistica, pedonale, ciclabile) a tre figure femminili: una di rilevanza locale, una nazionale e una straniera, per riunire così le tre anime del Paese.

All’incontro hanno partecipato Barbara Mirabella, assessore alle Politiche Scolastiche; Silvana Raffaele, docente Ordinario di Storia Moderna; Alfio Signorelli presidente Società Storia Patria. Le alunne e gli alunni degli Istituti Scolastici di Catania, De Roberto, Fontanarossa, Giuffrida, Musco, Pestalozzi, Petrarca, Sauro/Giovanni XXIII e Vespucci, si sono esibiti in una performance teatrale dal titolo “La donna nelle opere verghiane, dalla femme fatale all’umile popolana”, curata dalle animatrici scolastico-culturali della sezione didattica comunale “Pari Opportunità” con il coordinamento della Posizione Organizzativa comunale “Attività Parascolastiche, Pari Opportunità e Politiche Giovanili”.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social