Criminale ritenta trucco delle banconote false, stavolta acquistando prodotti in centro estetico

I poliziotti del Commissariato Sezionale “Borgo Ognina”, hanno proceduto alla denuncia di un uomo di 31 anni per il reato di spendita di banconote contraffatte. L’uomo era già arrestato tempo addietro...

A cura di Marco D'Urso
29 marzo 2022 15:26
Criminale ritenta trucco delle banconote false, stavolta acquistando prodotti in centro estetico
Condividi

I poliziotti del Commissariato Sezionale “Borgo Ognina”, hanno proceduto alla denuncia di un uomo di 31 anni per il reato di spendita di banconote contraffatte. L’uomo era già arrestato tempo addietro per lo stesso reato, in quell’occasione aveva tentato di fare acquisti con banconote false in un centro commerciale.

Questa volta il criminale ha deciso di prendersi cura di sé e della sua bellezza recandosi presso un centro estetico ed acquistando dei prodotti di cosmesi pagati con banconote false. La commessa del negozio non si era resa conto della falsità delle banconote ma, ad uno sguardo più attento, ha notato che la striscia argentata delle banconote era disallineata.

Acquisita la notizia di reato, gli investigatori del Commissariato Borgo Ognina, hanno avviato le indagini volte all’individuazione del colpevole. Gli accertamenti investigativi hanno permesso di ricostruire nei dettagli la condotta di spendita delle banconote false, con conseguente recupero e sequestro di quest’ultime e relativa individuazione del criminale, il quale è stato denunciato.

Ulteriori indagini sono in corso per accertare eventuali altri episodi di spendita di banconote false da parte del criminale. Solamente nel 2021 la Banca d’Italia ha riconosciuto 50.563 banconote contraffatte ritirate dalla circolazione. I tagli più falsificati sono quelli da €20 e da €50. Il consiglio è di utilizzare il cosiddetto metodo “toccare, guardare, muovere”. Se si entra in possesso di una banconota sospetta, la Banca Centrale Europea consiglia di applicare il metodo ma in ogni caso per essere certi della falsità di una banconota occorrerà farla esaminare dagli operatori di sportelli bancari o postali e, successivamente, sporgere denuncia presso gli uffici di polizia.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social