“Catania TU-GO”: biglietto integrato Amts e Fce con abbonamento annuale a 20 euro (per alcuni fortunati)

Con un simpatico gioco di parole, storpiando la lingua inglese, nasce Catania TU-GO: il nuovo biglietto integrato Amts e Fce con cui sarà possibile utilizzare diversi servizi tra autobus, metropolitan...

A cura di Marco D'Urso
06 marzo 2022 17:09
“Catania TU-GO”: biglietto integrato Amts e Fce con abbonamento annuale a 20 euro (per alcuni fortunati)
Condividi

Con un simpatico gioco di parole, storpiando la lingua inglese, nasce Catania TU-GO: il nuovo biglietto integrato Amts e Fce con cui sarà possibile utilizzare diversi servizi tra autobus, metropolitana e parcheggi scambiatori. Utilizzando così tutti i fondi europei disponibili, ben 7 milioni e mezzo di euro, saranno offerti gli abbonamenti annuali al servizio a soli 20 euro annui, cioè circa 1,70 euro al mese. I fondi copriranno i costi dell’abbonamento anziché investire su altri dettagli. Gli abbonamenti annui a 20 euro saranno solamente per alcuni fortunati: circa 4.800.

L’impegno comunale per aggiornare i servizi obsoleti del trasporto pubblico è evidente, anche se si può percepire tutta l’inesperienza e la discontinuità tra un’Amministrazione e l’altra, che comporta spesso progetti a metà o ridimensionati quando si pasa dalla carta al cemento, soprattutto se il progetto supera temporalmente la durata del mandato dell’Amministrazione.

Pur facendo scalpore per il prezzo stracciato dell’abbonamento piuttosto che per il servizio in sé, nasce l’iniziativa “Catania TU-GO”, promossa dal Comune di Catania col coinvolgimento di AMTS e FCE, attori principali del trasporto pubblico urbano. A partire dal prossimo mese di aprile, Catania TU-GO introdurrà un abbonamento integrato per i mezzi pubblici Metro e Bus, con un importante meccanismo d’incentivazione, reso possibile grazie all’utilizzo quasi esclusivo delle risorse comunitarie che l’Amministrazione Comunale ha indirizzato a questo scopo.

Le risorse comunitarie REACT-EU negli ambiti della transizione verde ed ecologica, della mobilità sostenibile e dell’inclusione sociale, sommate ai fondi del PON METRO permetteranno un sostanziale sconto sull’abbonamento ma solo per alcuni cittadini. I sette milioni e mezzo di euro provenienti dall’Europa saranno utilizzati per offrire uno sconto immediato sull’abbonamento anziché sulle strutture. La Scelta dell’Amministrazione è investire il denaro per un lotto di abbonamenti integrati AMTS/FCE: 4.800 fortunati potranno avere la riduzione del costo annuo dell’abbonamento. Il costo passerà da 520 euro ad appena 20 euro l’anno, cioè 1,70 euro al mese.

La sottoscrizione dell’abbonamento consentirà anche l’accesso gratuito ai parcheggi scambiatori, nell’ottica della mobilità integrata e con l’obiettivo di ridurre sensibilmente l’utilizzo dell’auto privata per muoversi in Città. Il Comune ha scelto di offrire quasi 500 euro di sconto sull’abbonamento per pochi cittadini anziché offrire un prezzo contenuto per tutti coloro che vorrebbero provare la transizione “green” e lasciare l’auto a casa o nei parcheggi scambiatori. Inoltre, altri 2.000 abbonamenti completamente gratuiti, per la sola rete AMTS, verranno messi a disposizione dei cittadini con disabilità.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social