Al Castello Ursino presentata l’esposizione “Francesco Contrafatto. Una mostra affettiva”

Stamani al Castello Ursino è stata presentata l’esposizione “Francesco Contrafatto. Una mostra affettiva”, promossa dal Comune di Catania assieme a Commapartners e gli eredi dell’artista. La mos...

A cura di Marco D'Urso
12 marzo 2022 12:00
Al Castello Ursino presentata l’esposizione “Francesco Contrafatto. Una mostra affettiva”
Condividi

Stamani al Castello Ursino è stata presentata l’esposizione “Francesco Contrafatto. Una mostra affettiva”, promossa dal Comune di Catania assieme a Commapartners e gli eredi dell’artista. La mostra è stata aperta al pubblico oggi e sarà possibile visitarla per due mesi, sino al 13 maggio.

All’incontro di presentazione della mostra hanno partecipato: l’assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, il figlio dell’artista, Toti Contrafatto, e i nipoti Ciccio Contrafatto e Alberto Fabbiano. Quest’ultimi hanno curato l’allestimento e hanno guidato i media per la visita speciale lungo l’itinerario espositivo, formato da quattro sezioni: pittura, scultura, scenografia, incisioni.

Nella visita alla mostra, è possibile ammirare oli su tela, incisioni, chine, sculture, bozzetti di scena e materiale fotografico legati al Teatro Stabile di Catania, oltre a strumenti di lavoro. La rassegna ripercorre per intero l’opera di Francesco Contrafatto, scomparso nel 2015 dopo una lunga carriera dedicata all’arte nel territorio di Catania, che ne conserva importanti testimonianze anche in grandi opere monumentali, come i cicli di affreschi diffusi nei palazzi catanesi a cominciare dal Palazzo degli Elefanti, ed evidenziati nella mostra attraverso apposite riproduzioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social