Truffatore seriale operante a Catania: offriva sui social capi firmati a prezzi impossibili

I poliziotti del Commissariato Borgo Ognina hanno denunciato un ventiduenne specializzato nelle truffe online. Il giovane aveva ideato un congeniale sistema in cui riusciva a ingannare le vittime più...

A cura di Marco D'Urso
18 febbraio 2022 17:18
Truffatore seriale operante a Catania: offriva sui social capi firmati a prezzi impossibili
Condividi

I poliziotti del Commissariato Borgo Ognina hanno denunciato un ventiduenne specializzato nelle truffe online. Il giovane aveva ideato un congeniale sistema in cui riusciva a ingannare le vittime più ingenue offrendo capi firmati d’alta moda a prezzi irrisori (impossibili d’ottenere nel mercato legale) e facendosi pagare con sistemi non rintracciabili e poco sicuri.

Nello specifico, il ventiduenne adescava le sue vittime avvalendosi di un profilo Instagram, in cui proponeva in vendita capi di abbigliamento di marca con forti sconti. Pur essendo palesemente una pratica illecita (al di fuori di ogni controllo di Legge), molti utenti sono stati allettati dai prezzi particolarmente vantaggiosi, credendo di fare un affare.

I numerosi acquisti degli utenti “furbi” ma in verità ingenui erano pagati al truffatore seriale mediante carte prepagate, metodo che non assicura alcuna possibilità di rimborso. Dopo l’acquisto la merce non era mai recapitata.

Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia sporta da una delle tante vittime, la quale, dopo aver acquistato con una carta prepagata diversi articoli griffati non si era vista recapitare i beni di lusso acquistati (tra cui una borsa e un giubbotto di gran marca). Attraverso l’analisi dei movimenti di denaro e dei tabulati telefonici, i poliziotti sono riusciti a risalire all’identità del truffatore, che annoverava numerosi precedenti specifici per fatti analoghi.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social