Scuola: tavola rotonda con l’assessorato su isolamento volontario e possibili strategie d’intervento

“L’isolamento volontario e le possibili strategie di intervento. Il ruolo della scuola e delle Istituzioni” è il titolo e tema della tavola rotonda organizzata quest’oggi dall’assessorato...

A cura di Marco D'Urso
23 febbraio 2022 20:09
Scuola: tavola rotonda con l’assessorato su isolamento volontario e possibili strategie d’intervento
Condividi

“L’isolamento volontario e le possibili strategie di intervento. Il ruolo della scuola e delle Istituzioni” è il titolo e tema della tavola rotonda organizzata quest’oggi dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, retto da Barbara Mirabella, nella sala Futura del teatro Stabile in via Macallè 3.

A intervenire sulle tematiche vi sono stati l’assessore Mirabella, Rita Gari Cinquegrana e Luca De Fusco, presidente e direttore del Teatro Stabile, Santo Di Nuovo, professore emerito di Psicologia generale nell’Università di Catania, Fabio Brogna, direttore unità dipendenze patologiche Asp di Catania, Marcella Graco, associazione Genitori Hikikomori Italia, Lucia Sardo attrice, Gioacchino Cappelli, autore e attore dello spettacolo “C’è nessuno”.

L’incontro ha affrontato il tema della relazione tra i giovani e le moderne tecnologie, in particolare l’abuso di internet, argomento al centro di “C’è nessuno” (in programmazione nella sala Futura) interamente pensato per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Genitori, insegnanti, referenti di educazione alla salute e psicologi scolastici sono stati chiamati a partecipare ad un confronto utile a raccogliere suggerimenti e proposte per contrastare il fenomeno dell’Hikikomori, l’isolamento sociale, e gli effetti dell’uso indiscriminato di internet, dei giochi online, dei network telematici.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social