Quindicesimo anniversario morte Filippo Raciti: il ricordo del Calcio Catania e della Polizia

Quest’oggi ricorre il quindicesimo anniversario dalla scomparsa dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Filippo Raciti, morto nella notte del 2 febbraio mentre era in servizio presso lo stadio Mass...

A cura di Marco D'Urso
02 febbraio 2022 18:35
Quindicesimo anniversario morte Filippo Raciti: il ricordo del Calcio Catania e della Polizia
Condividi

Quest’oggi ricorre il quindicesimo anniversario dalla scomparsa dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Filippo Raciti, morto nella notte del 2 febbraio mentre era in servizio presso lo stadio Massimino durante l’accesissimo derby Catania Palermo.

Dolceamara tradizione annuale, anche quest’anno i poliziotti, le Autorità civili e militari e cittadini lo ricordano, nel giorno della ricorrenza della sua morte. Anche quest’anno, nel rispetto dei protocolli previsti dalle normative anti Covid e dalle ordinanze regionali, il 2 febbraio è stato il giorno della memoria per la Questura di Catania.

Il ricordo dell’Ispettore Filippo Raciti è cominciato stamani alle ore 9, quand’è stata depositata una corona di alloro sulla la tomba del caduto, presso il cimitero di Acireale, alla presenza del Questore di Catania dott. Vito Calvino, del Dirigente del Commissariato di Acireale, dott. Tito Cicero e del Cappellano della Polizia di Stato, insieme ai familiari del compianto Filippo Raciti e a una rappresentanza del X Reparto Mobile.

Intorno alle ore 10.30, alla presenza del Questore, del Prefetto e delle massime Autorità civili, il Cappellano della Polizia di Stato ha celebrato una messa in suffragio, nella chiesa di San Cosimo e Damiano. Infine, il quindicesimo anniversario è stato commemorato proprio nel luogo in cui Filippo Raciti perse la vita: intorno alle ore 12, presso Stadio Angelo Massimino, è stata dedicata una corona d’alloro deposta dal Questore sul sobrio monumento che lo ricorda, alla memoria dell’Ispettore Filippo Raciti.

Oltre la Polizia e relative istituzioni, a ricordare l’Ispettore Filippo Raciti è anche il Calcio Catania, che diffonde il seguente comunicato: «Oggi ricorre il quindicesimo anniversario della tragica scomparsa dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Filippo Raciti, insignito della medaglia d’oro al valor civile, alla memoria, nel 2007. Il Calcio Catania non dimentica un valoroso tutore dell’ordine, simbolo di senso civico, encomiabile altruismo ed eccezionale spirito di servizio, spinti sino all’estremo sacrificio. Alla famiglia Raciti, un affettuoso pensiero».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social