Progetto piazza Europa, secondo il consigliere: «È fondamentale garantire la sicurezza dei cittadini»

Il progetto di riqualificazione riguardante piazza Europa è stato accolto con grande soddisfazione dal II municipio. Il piano di lavoro prevede l’installazione di nuovi arredi urbani, nuova pavimentaz...

A cura di Marco D'Urso
11 febbraio 2022 18:24
Progetto piazza Europa, secondo il consigliere: «È fondamentale garantire la sicurezza dei cittadini»
Condividi

Il progetto di riqualificazione riguardante piazza Europa è stato accolto con grande soddisfazione dal II municipio. Il piano di lavoro prevede l’installazione di nuovi arredi urbani, nuova pavimentazione e persino un sistema di videosorveglianza.

Piazza Europa è ben lontana dal ricordo di “salotto buono” della città che molti cittadini portano con sé dall’infanzia ma i nuovi interventi potrebbe tornare un po’ di decoro alla zona, auspicando che i previsti iter burocratici siano rapidi e non finisca tutto impantanato tra proclami e promesse non mantenute.

Il consigliere del II municipio Andrea Cardello ha dichiarato: «Da troppo tempo si parla di recupero di piazza Europa. Una situazione di continuo vandalismo con la sistematica invasione di scooter che, in barba alle più elementari norme sulla sicurezza, sfrecciano a tutta velocità in pieno spazio pedonale rischiando di investire qualcuno. Non solo, i controlli mirati in passato, da parte di carabinieri e polizia municipale, hanno evitato per un arco di tempo ridotto che la piazza si trasformasse in un circuito per scooter e moto. Sfortunatamente nel giro di pochi giorni, tutto ritornava come prima. Quindi ben vengano le telecamere ma queste vanno coadiuvate con un presidio continuo da parte delle associazioni di volontari per garantire passeggiate sicure alle famiglie e alle tante persone che qui vogliono trascorrere le serate».

Nuovamente sembrerebbe essere stata trovata una soluzione che non risolve ma solamente tampona. Seppur il piano di lavoro è elogiabile continua ad essere ignorato il disagio principale, formato dal vandalismo e incivili che utilizzano la piazza Europa nel peggiore dei modi e contro ogni Legge (mancando qualcuno che la faccia rispettare perennemente in zona).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social