Nasce la “Catania Dog Card”: tessera fedeltà per favorire e sostenere le adozioni dai canili

La “Catania Dog Card” è stata presentata quest’oggi con l’intento di favorire l’adozione dei cani ospiti dei rifugi comunali. La carta è una tessera fedeltà con sconti da utilizzare in negozi co...

A cura di Marco D'Urso
26 febbraio 2022 17:25
Nasce la “Catania Dog Card”: tessera fedeltà per favorire e sostenere le adozioni dai canili
Condividi

La “Catania Dog Card” è stata presentata quest’oggi con l’intento di favorire l’adozione dei cani ospiti dei rifugi comunali. La carta è una tessera fedeltà con sconti da utilizzare in negozi convenzionati per alimenti e servizi veterinari e altre forme di sostegno economico. L’iniziativa è stata presentata nel Giardino Bellini dall’assessore comunale con delega alla Tutela degli Animali, Michele Cristaldi, auspicando che possa contrastare il randagismo e tutelare il benessere degli animali attraverso una rete di solidarietà a vantaggio di chi adotta gli amici a 4 zampe dai canili convenzionati.

Il progetto messo in atto per la prima volta a Catania dovrebbe contribuire a ridurre il fenomeno del randagismo trasformandosi gradualmente in una risorsa sociale attraverso la creazione, a costo zero per l’Amministrazione comunale, di una rete collaborativa di professionisti, imprese e cittadini.

L’assessore Cristaldi ha dichiarato: «La Catania Dog card vuole rappresentare un incentivo, un incoraggiamento, un supporto per chi intende adottare un cane presente nei rifugi convenzionati con il Comune di Catania. Grazie al confronto con gli addetti ai lavori siamo riusciti a creare una misura che sia un aiuto concreto per un adottante consapevole che abbia coscienza di cosa significhi aver cura di un cane, ovviamente saranno seguite da soggetti competenti, le fasi di pre affido e post affido. È doveroso ringraziare ancora una volta tutti i volontari che ogni giorno si impegnano per la tutela e benessere dei nostri amici a 4 zampe e che lavorano per promuovere adozioni consapevoli».

La Catania Dog Card può essere richiesta on line dal sito del Comune contestualmente alla richiesta di adozione del cane o negli uffici comunali della tutela animali di via Pulvirenti 4. La carta permetterà a chi adotterà un cane (solamente se ospite da almeno tre mesi in una delle strutture convenzionate col Comune) di beneficiare di sconti per l’acquisto di prodotti per l’alimentazione, la stipula di polizze che assicurino servizi di assistenza veterinaria in caso di infortuni del cane e prestazioni veterinarie al minimo tariffario.

La tessera fedeltà prevede tre linee d’intervento: la prima relativa ai prodotti destinati all’ alimentazione con sconti dedicati da parte di operatori commerciali che hanno partecipato alle manifestazioni di interesse promosse dal comune; la seconda relativa alle coperture assicurative per eventuali spese veterinarie; la terza relative alle cure veterinarie che possono essere eseguite da circa 12 veterinari disponibili ad applicare i minimi tariffari, secondo un elenco fornito dall’ Ordine dei medici veterinari di Catania.

Attualmente nella Città di Catania nell’anno 2021 sono state autorizzate adozioni per 319 animali d’affezione (75 gatti e 244 cani), 156 adottati dai canili “comunali”. Nel medesimo anno, sono stati effettuati quasi 700 interventi sul territorio dal soccorso veterinario di Catania.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social