Immobili abbandonati via Volturno: richiesta di recupero dal IV municipio

In via Volturno, nel IV municipio, gli edifici abbandonati sono parecchi e al momento non vi è nessuna intenzione di ripristinare o abbattere gli immobili, anche pericolanti. Il IV municipio ritorna a...

A cura di Marco D'Urso
16 febbraio 2022 19:24
Immobili abbandonati via Volturno: richiesta di recupero dal IV municipio
Condividi

In via Volturno, nel IV municipio, gli edifici abbandonati sono parecchi e al momento non vi è nessuna intenzione di ripristinare o abbattere gli immobili, anche pericolanti. Il IV municipio ritorna a parlare della rivalutazione di tutti quegli immobili abbandonati di via Volturno, innalzandoli a simbolo per il ripristino del quartiere Cibali.

Recuperare gli immobili abbandonati in via Volturno rappresenterebbe secondo il IV municipio il primo passo per gettare le fondamenta del processo di recupero definitivo che nel quartiere di Cibali si aspetta da anni. Secondo i consiglieri municipali, a pochi passi da casbah cifalota un’intera strada è penalizzata da tanti immobili fatiscenti che rischiano di crollare da un momento all’altro.

A dare voce a questa richiesta del IV municipio è il presidente Erio Buceti: «Un episodio già verificatosi alcuni anni fa dove, fortunatamente, non si sono registrati feriti l’amministrazione comunale è prontamente intervenuta mettendo in sicurezza l’intera zona. Oggi vogliamo gettare le basi per creare una collaborazione tra Palazzo degli Elefanti, piccoli imprenditori della zona e associazioni di volontariato per cercare di riqualificare queste strutture una volta per tutte. Parliamo di una ventina di case, e quasi tutte dotate di giardino, che potrebbero essere vendute ad un prezzo simbolico in cambio di una radicale trasformazione strutturale. Al posto delle case fatiscenti, che diventano pure discariche abusive, creare un circuito economico virtuoso con importanti ricadute su Cibali. In alternativa, qualora le case non potrebbero essere recuperate, si potrebbe abbatterle e, al loro posto, creare una piazza, un parco o un punto di raccolta per i residenti di via Volturno in caso di calamità naturali».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social