Guerra Ucraina, Presidente Musumeci: «Basi militari Sicilia in stato di allerta da giorni»

Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha dato alcuni dettagli sull’attuale stato di allerta delle basi militari in Sicilia. La guerra in Ucraina ha messo in allarme tutta l’Isola poiché...

A cura di Marco D'Urso
27 febbraio 2022 15:52
Guerra Ucraina, Presidente Musumeci: «Basi militari Sicilia in stato di allerta da giorni»
Condividi

Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha dato alcuni dettagli sull’attuale stato di allerta delle basi militari in Sicilia. La guerra in Ucraina ha messo in allarme tutta l’Isola poiché, oltre la partenza dei droni da Sigonella verso le zone di crisi, la sua posizione strategica la rende ben visibile nella mappa di guerra.

L’intervento del governatore siciliano riguardo la guerra in Ucraina è avvenuto nella trasmissione televisiva “Omnibus” di La7. Il presidente Musumeci sulla situazione ucraina ha dichiarato: «Il sistema di difesa in Sicilia assume un ruolo strategico proprio per la posizione geografica, come sbocco nel Mediterraneo. Abbiamo la base Nato di Sigonella e quella di Trapani Birgi, è normale che questo sistema di difesa sia in stato di allerta già da diversi giorni».

Il presidente Musumeci sottolinea come lo stato di allerta non sia significativo di un imminente trasporto della guerra nel territorio siculo (o mediterraneo): «La popolazione vive queste giornate con lo stesso stato d’animo in cui si vive in altre parti dell’Europa, non solo in quella occidentale. Abbiamo il dovere di sperare che la diplomazia possa risolvere il conflitto in corso. Immaginare un conflitto significa pensare ad una sorta di terza guerra mondiale, che non risparmierebbe niente e nessuno».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social