"Gatta ci cova", Alessandro Idonea mette in scena un cavallo di battaglia del padre

Sarà messa in scena il prossimo 19 febbraio alle 17:30 presso il Teatro Metropolitan di Catania la commedia del catanese Antonino Russo Giusti “Gatta ci cova”, resa nota dall’interpr...

A cura di Simona Lo Certo
17 febbraio 2022 07:54
"Gatta ci cova", Alessandro Idonea mette in scena un cavallo di battaglia del padre
Condividi

Sarà messa in scena il prossimo 19 febbraio alle 17:30 presso il Teatro Metropolitan di Catania la commedia del catanese Antonino Russo Giusti “Gatta ci cova”, resa nota dall’interpretazione cinematografica di Angelo Musco e Rosina Anselmi e diretta ora dalla regia di Alessandro Idonea all’interno della rassegna “Una Stagione a 4 Stelle – Gilberto Idonea”.

Lo spettacolo, che sarà replicato nuovamente domenica 20 febbraio alle ore 21:00, vuole essere infatti un tributo al teatro classico siciliano e all’arte del grande Gilberto Idonea, che ne seppe fare uno dei suoi cavalli di battaglia teatrali.

La commedia, il cui titolo originale era “L’articolo 1083”, racconta gli intrighi della furba ‘Ntonia ai danni del fratellastro Patron Isidoro, un ricco proprietario terriero da lei preso di mira per estorcegli le sue proprietà. Così come vuole la commedia classica, però, il lieto fine è d’obbligo e giunge proprio quando, accorgendosi del tranello e invocando propio l’art. 1083 del Codice Civile, il protagonista decide di sposare la serva e di adottare il figlio che lei portava in grembo e avuto da un altro uomo per ritornare in possesso legittimo di tutte le sue proprietà.

Orgoglioso di poter riprendere la regia del padre, Alessandro Idonea andrà ora in scena con la stessa compagnia che fu di Gilberto e che vanta nomi come Loredana Marino, Nellina Fichera, Giovanna Criscuolo, Chiara Seminara, Raffaele Costanzo, Salvo Disca, Nino Signorello, Enrico Pappalardo, Bruno Torrisi e lo stesso Alessandro Idonea.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social