Statizzazione Istituto Musicale Bellini, Sindaco Pogliese: «Segno positivo per Catania»

La Commissione del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica ha autorizzato la “Statizzazione” dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini con l’attribuzione del massimo punteggio....

A cura di Marco D'Urso
20 gennaio 2022 17:43
Statizzazione Istituto Musicale Bellini, Sindaco Pogliese: «Segno positivo per Catania»
Condividi

La Commissione del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica ha autorizzato la “Statizzazione” dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini con l’attribuzione del massimo punteggio. Lo storico conservatorio in cui si sono formati e si formano i talenti musicali provenienti da gran parte della Sicilia potrà avere nuova vita.

L’Istituto Musicale Vincenzo Bellini ottiene un risultato atteso da anni, garantendo il rilancio su scala nazionale della nobile tradizione artistica catanese. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha accolto così la notizia: «Un fatto di straordinaria rilevanza per Catania che proietta il mondo artistico-musicale della nostra città nel rilevante mondo dei conservatori statali, a tutela della giusta valorizzazione della professionalità dei docenti e l’impegno degli allievi. Un obiettivo a lungo inseguito dalle amministrazioni precedenti e raggiunto con il contributo dei tanti che si sono spesi per questo salto di qualità. Una conclusione positiva di un processo che giunge a compimento dopo costanti interlocuzioni a Roma, anzitutto per salvaguardare il Conservatorio dopo gli incresciosi episodi di mala gestione, al fine ottenere il finanziamento necessario a proseguire l’attività, presupposto indispensabile per la tanta auspicata statizzazione».

Quali sono le conseguenze della statizzazione dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini? Il sindaco Pogliese prosegue: «Abbiamo sostenuto in ogni modo questo nuovo indirizzo fondato sulla razionalizzazione delle risorse e il buon governo, esaltando il valore della produzione e della ricerca artistica e musicale, valorizzando finalmente al meglio questa fucina di cultura e arte nel contesto siciliano e nazionale. Un segno molto positivo per Catania che accogliamo come auspicio per la ripresa della nostra comunità metropolitana».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social