Covid: possibile ottenere sino a 600 euro per i voli cancellati a Capodanno ed Epifania

L’attuale emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 sta creando disagi su disagi. Dal punto di vista delle festività, l’aumento dei contagi Covid ha costretto alla cancellazione anche di diversi vol...

A cura di Marco D'Urso
01 gennaio 2022 17:23
Covid: possibile ottenere sino a 600 euro per i voli cancellati a Capodanno ed Epifania
Condividi

L’attuale emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 sta creando disagi su disagi. Dal punto di vista delle festività, l’aumento dei contagi Covid ha costretto alla cancellazione anche di diversi voli già programmati, lasciando diversi passeggeri a terra o impossibilitandone il rientro tra amici e parenti per le feste.

I numeri pandemici aumentano e sono stati cancellati oltre 6.000 voli, coinvolgendo circa un milione di passeggeri. Le positività al Covid stanno colpendo fortemente anche piloti e dipendenti delle compagnie aeree, costringendo alla cancellazione dei voli.

Nel caso in cui il volo è stato cancellato, che sia per Capodanno o Epifania, è possibile chiedere alla compagnia un risarcimento per il danno subito, quando il medesimo vettore aereo non abbia fatto il possibile per evitarlo. Il risarcimento è dovuto solamente nel caso sia colpa della compagnia aerea: se il passeggero contrae il Covid o sono in quarantena obbligatoria prima del volo non posso richiedere il rimborso (o potranno solo se concesso dalla compagnia).

Nel caso in cui il passeggero non è avvisato del volo cancellato, o riceve comunicazione solamente entro 14 giorni dalla data presunta del volo, è prevista una compensazione pecuniaria pari ad una somma compresa fra 250 e 600 euro, oltre che il rimborso di spese extra sostenute per il raggiungimento della meta prefissata, come cita il Regolamento Comunitario 261/2004.

È possibile richiedere il risarcimento per l’eventuale volo cancellato attraverso le diverse associazioni dei consumatori dedicate. Relativamente ai viaggi tra città italiane, oltre alla documentazione di carta di imbarco e documento di riconoscimento, è necessario presentare anche il Green Pass che certifichi il completamento del ciclo vaccinale o la guarigione da Covid. In caso di viaggi fuori dal territorio italiano (europeo ed extracomunitario) il Ministero della Salute ha disposto, recentemente, un aggiornamento con l’inserimento del tampone negativo da presentare, oltre al Green Pass.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social