Tari: contributo economico Comune alle famiglie disagiate dal Covid (MODULO E DETTAGLI)

L’Amministrazione Comunale crea un contributo economico a sostegno delle famiglie in difficoltà per il pagamento della tassa sui rifiuti (Tari). Attraverso la richiesta sarà possibile ridurre o azzera...

A cura di Marco D'Urso
05 dicembre 2021 16:30
Tari: contributo economico Comune alle famiglie disagiate dal Covid (MODULO E DETTAGLI)
Condividi

L’Amministrazione Comunale crea un contributo economico a sostegno delle famiglie in difficoltà per il pagamento della tassa sui rifiuti (Tari). Attraverso la richiesta sarà possibile ridurre o azzerare le tariffe Tari 2021. Principale requisito per richiedere il contributo è far parte delle categorie d’utenze domestiche in stato di bisogno a causa dell’emergenza Covid-19.

In totale sono stati stanziati 4 milioni e 65.000 euro, cioè il massimo contributo statale ottenibile dal Comune di Catania. Secondo l’Avviso/ bando pubblico possono beneficiare dello sgravio delle Tariffe Tari 2021 i nuclei familiari residenti nel Comune di Catania, in possesso dell’ultima dichiarazione ISEE in corso di validità non superiore a 20.000 euro.

Bisognerà dimostrare che all’interno del nucleo familiare almeno un componente risulti nelle seguenti condizioni di precarietà determinata dall’emergenza Covid: perdita del lavoro per licenziamento dovuto a chiusura d’attività lavorativa o cassa integrazione nel corso degli esercizi 2020/2021. Tali condizioni, da intendersi come alternative o concomitanti, dovranno essere certificate con apposita dichiarazione in autocertificazione resa nelle forme di legge e verificabili mediante idonea documentazione.

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dichiarato: «Una boccata d’ossigeno alle famiglie che più di altre hanno sofferto l’emergenza Covid-19. La somma stanziata come aiuto ai più bisognosi supera il 25% dell’incasso preventivato dalle utenze domestiche, che in sostanza significa che una famiglia su quattro potrà potenzialmente avvalersi di questi benefici. Qualora dovessero rimanere fondi da questi 4 milioni di euro, i residui verranno utilizzati con altre modalità ma sempre per aiutare i più disagiati. Un obiettivo di grande valore sociale raggiunto grazie alla dirigenza e i funzionari della ragioneria generale e del Servizio Tributi, che anticipa altre misure di sostegno economico e alimentare per famiglie indigenti».

L’agevolazione previa verifica dei requisiti anche reddituali verrà concessa sulla base delle domande che perverranno all’Ente compilando il modulo disponibile cliccando qui. L’istanza dovrà essere inviata entro il 28 dicembre. Le istanze possono essere presentate mediante recapito “a mano”, inviando una raccomandata A/R (o telematica attraverso PEC) al Protocollo del Comune di Catania di piazza Duomo, specificando sulla busta la seguente dicitura: “Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per utenze domestiche Tari”.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social