Polizia Stradale di Catania si unisce alla campagna europea “Alcohol & Drugs”

I controlli sulle strade catanesi dal 6 al 12 dicembre saranno intensificati per contrastare il largo fenomeno dell’utilizzo di alcol e droga durante la guida. Nello specifico, la Sezione Polizia Stra...

A cura di Marco D'Urso
06 dicembre 2021 16:22
Polizia Stradale di Catania si unisce alla campagna europea “Alcohol & Drugs”
Condividi

I controlli sulle strade catanesi dal 6 al 12 dicembre saranno intensificati per contrastare il largo fenomeno dell’utilizzo di alcol e droga durante la guida. Nello specifico, la Sezione Polizia Stradale di Catania ha predisposto mirati controlli della guida in stato di ebbrezza alcolica, mediante le apparecchiature in dotazione, sulle arterie autostradali e di grande comunicazione della provincia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna Europea congiunta denominata “Alcohol & Drugs” programmata da ROADPOL (European Roads Policing Network). L’obiettivo della rete di cooperazione tra le Polizie Stradali è ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al piano d’Azione Europeo 2021-2030, oltre a contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti.

La sicurezza stradale è attualmente uno dei maggiori problemi dell’Europa e soprattutto dell’Italia. La Polizia specifica che oltre le dirette implicazioni sulla salute dei cittadini, gli errori anche fatali degli automobilisti sotto effetto di droga ed alcol ricadono economicamente sullo Stato, con le relative ed ingenti spese che lo Stato deve affrontare per le cure mediche, chirurgiche e riabilitative.

Ultimo obiettivo della campagna è d’elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando le attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo operativo ROADPOL.

“Alcohol & Drugs” vuol contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, la guida in stato d’ebbrezza alcolica, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea, e non solo, stanno operando con le medesime modalità, con strumenti omogenei e con un obiettivo comune.

Dal 6 al 12 dicembre, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici europee sarà, pertanto, conscio che in ogni Paese che attraverserà potrà essere sottoposto al controllo relativo alla guida di stato di ebbrezza alcolica.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social