Plastic Free dona un centinaio di alberi di Paulownia per il Parco Gemmellaro

Un nutrito gruppo di volontari dell’associazione ambientalista Plastic Free, guidati da Rosangela Arcidiacono ideatrice dell’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunal...

A cura di Marco D'Urso
12 dicembre 2021 07:00
Plastic Free dona un centinaio di alberi di Paulownia per il Parco Gemmellaro
Condividi

Un nutrito gruppo di volontari dell’associazione ambientalista Plastic Free, guidati da Rosangela Arcidiacono ideatrice dell’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Catania Multiservizi, hanno piantumato un centinaio di alberi di Paulownia, nel parco Gemmellaro, uno dei polmoni d’ossigeno più caratteristici della città.

La sinergia tra i giardinieri della Multiservizi e gli attivisti dell’associazione ambientalista ha permesso la piantumazione d’arbusti di Paulownia, specie particolarmente adatta per la riforestazione, con il tipico colore lilla. Secondo gli esperti ritengono in grado di sviluppare un livello di ossigeno molto più elevato di altre piante, contrastando più efficacemente l’ossido di carbonio nell’aria.

È la prima volta che l’associazione Plastic Free interviene in tal senso nei confronti della Città, scegliendo il vasto parco comunale nella parte alta di Corso Indipendenza. A rappresentare il Comune hanno presenziato brevemente al parco Gemmellaro il Sindaco di Catania Salvo Pogliese e l’assessore Andrea Barresi.

Oramai una prassi comunale in questi casi, gli alberi sono stati donati dall’associazione Plastic Free per riqualificare il parco Gemmellaro che versa in cattive condizioni con una quasi inesistente manutenzione.

L’azione Plastic Free non si ferma ed altre piante di Paulownia saranno messe a dimora nella rotatoria del nuovo ingresso del pronto soccorso dell’ospedale San Marco di Librino e in via Puglia a Barriera del Bosco.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social