Natale a Catania: concerti in metropolitana, eco-presepi, danza e alberi solidali

Il Natale delle scuole colora la Città di Catania con diverse iniziative dal 13 al 19 dicembre. In questa settimana vi saranno concerti in metro, eco-presepi, danza ed alberi solidali. Il primo evento...

A cura di Marco D'Urso
13 dicembre 2021 05:30
Natale a Catania: concerti in metropolitana, eco-presepi, danza e alberi solidali
Condividi

Il Natale delle scuole colora la Città di Catania con diverse iniziative dal 13 al 19 dicembre. In questa settimana vi saranno concerti in metro, eco-presepi, danza ed alberi solidali. Il primo evento si svolgerà negli spazi underground della Metro Giovanni XXIII con piccoli concerti degli alunni degli istituti scolastici a indirizzo musicale.

Dalle ore 10 di quest’oggi, la stazione metropolitana “Giovanni XXIII” ospiterà il progetto “Suoni in Metro”, inaugurando l’iniziativa possibile con la collaborazione tra Comune e Fce- Ferrovia Circumetnea.

Gli interventi strumentali, corali e di danza tenderanno a valorizzare le capacità espressivo-creative degli studenti e allo stesso tempo a sensibilizzare sull’uso della metropolitana, evidenziando alla comunità scolastica, e in particolare alle famiglie, le caratteristiche di efficienza, risparmio di tempi e di tutela dell’ambiente che gli spostamenti in metro favoriscono. Le scuole coinvolte sono: Battisti, Diaz- Manzoni, Musco, Parini, San Giorgio e San Giovanni Bosco.

Il calendario dell’attività nella stazione metro Giovanni XXIII è il seguente:13 Dicembre, ore 10,00-12,00 (I.C. Battisti); 14 Dicembre, ore 10,00/12,00 (I.C. San Giorgio); 15 Dicembre, ore 10,00/12,00 (I.C. Diaz- Manzoni), ore 16,00/18,30 (I.C. Parini); 16 Dicembre, ore 10,00/12,00 (I.O. Musco), ore 16,00/18,30 (I.O. Musco); 17 Dicembre, ore 10,00/12,00 (I.C. San Giovanni Bosco).

Nell’ambito della medesima iniziativa sarà allestita una mostra di tutti gli eco-presepi realizzati con materiali di recupero dagli alunni delle Scuole Diaz – Manzoni, Vittorino da Feltre, Brancati, Maria Ausiliatrice, Giovanni XXIII, Maiorana, Capuana-Pirandello, S.Giorgio, Dusmet-Doria, S.Giuffrida. Il progetto mira a evidenziare l’importanza dell’utilizzo dei rifiuti come risorse, sottolineando l’utilità dell’azione individuale a favore del benessere collettivo.

Altro progetto previsto nel periodo natalizio è “L’albero delle Parole” attraverso cui sarà possibile approfondire la conoscenza su figure di donne che si sono contraddistinte nell’ambito sociale, culturale, artistico e scientifico e che hanno cambiato il corso della storia.

Gli studenti addobberanno un albero di Natale con bamboline/pigotte realizzate in stoffa con tecniche varie e “decorate” con frasi di donne celebri. Le scuole partecipanti a quest’ultima iniziativa sono: I.C. Brancati,I.C. Cavour, I.C. Diaz-Manzoni, I.C. Malerba, Scuola Paritaria Maria Ausiliatrice, I.C S.Giovanni Bosco, I.C. Verga, I.C. Vittorino da Feltre.

Ultima iniziativa prevista è “Arte in musical”, lo spettacolo in collaborazione con la scuola di danza “Centro Accademico di formazione e produzione della danza” di Elisa Laviano, e gli istituti “Battisti” e “S.Giovanni Bosco” coinvolgendo tutti i sensi nei ragazzi, per rafforzarne le competenze cognitive, socio-emozionali, multisensoriali, anche per favorire l’interazione col mondo esterno.

Il percorso è pensato e svolto per e con gli alunni delle due scuole primarie che si esibiranno in performance di danza: lunedì 13 dalle ore 11 alle 12 (“Battisti”), e venerdì 17 dalle 10 alle 12 (“Giovanni Bosco”).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social