Monopattini elettrici: furti e atti vandalici dopo poche ore che ricordano il disastro Enjoy

Come facilmente intuibile da tutti ad eccezione apparentemente del Comune di Catania, il nuovo servizio di sharing partito sabato scorso ha ottenuto risultati mediocri, con furti ed atti vandalici a p...

A cura di Marco D'Urso
13 dicembre 2021 17:29
Monopattini elettrici: furti e atti vandalici dopo poche ore che ricordano il disastro Enjoy
Condividi

Come facilmente intuibile da tutti ad eccezione apparentemente del Comune di Catania, il nuovo servizio di sharing partito sabato scorso ha ottenuto risultati mediocri, con furti ed atti vandalici a poche ore dall’avvio dei noleggi. Purtroppo è stato pensato a tutto, soprattutto dal lato economico, tranne alla sicurezza per i clienti e gli stessi monopattini elettrici.

Il “fantasma” di Enjoy ripiomba con prepotenza nella Città di Catania. Seppur con una sola azienda già attiva su tre (di cui una incerta per via del momentaneo accordo sospeso), il nuovo servizio di sharing free floating (cioè flusso libero) è stato presso d’assalto da incivili e delinquenti.

L’azienda Helbiz, unica attualmente in funzione a Catania, è stata costretta a diffondere una nota, comunicando la cattiva partenza e la pessima accoglienza ricevuta per il proprio servizio di monopattini elettrici a noleggio. Sono stati segnalati atti vandalici a danno dei propri mezzi e anche qualche furto.

Di seguito la comunicazione dell’azienda: «Il servizio di monopattini elettrici targati Helbiz, partito il giorno 11 dicembre nella città di Catania, è stato accolto in modo ottimale dai cittadini, con quasi 500 corse in poche ore. Purtroppo, occorre registrare che l’azienda, fin dalle prime ore, ha subìto furti e atti vandalici a danno dei propri mezzi, arrivando persino al recupero di un monopattino nei pressi di Caltanissetta. Tutti i mezzi in questione sono stati recuperati, con conseguente denuncia verso le persone responsabili, anche grazie al supporto della Polizia Locale e alla perfetta sinergia con l’Amministrazione Comunale. L’azienda ricorda che ogni mezzo è dotato di un rilevatore GPS, che permette il controllo in tempo reale di eventuali furti o manomissioni che lo renderebbero inutilizzabile. Ricorda altresì che il furto è un reato perseguibile penalmente. La presente nota è coerente con il costante impegno di Helbiz per contribuire alla creazione di una mobilità sicura a beneficio di tutti gli utenti».

L’arrivo di uno dei monopattini elettrici da Catania a Caltanissetta fa dubitare sul possibile futuro catanese dell’azienda Helbiz e soprattutto del noleggio dei monopattini elettrici. I furti e gli atti vandalici dopo poche ore fanno riemergere prepotentemente il ricordo del servizio di car sharing Enjoy: i continui furti d’intere macchine, smontate con accuratezza nei quartieri periferici come Librino, costrinse l’azienda ad abbandonare la Città di Catania con un pessimo ricordo e una amara pubblicità.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social