Guardia di Finanza sequestra tre milioni di luci natalizie irregolari

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno sottoposto a sequestro un ingente quantitativo di luci a led natalizie stoccate in un esercizio commerciale di Misterbianco...

A cura di Marco D'Urso
08 dicembre 2021 16:51
Guardia di Finanza sequestra tre milioni di luci natalizie irregolari
Condividi

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno sottoposto a sequestro un ingente quantitativo di luci a led natalizie stoccate in un esercizio commerciale di Misterbianco, importate da un paese extra UE. Il fabbricante è stato segnalato e subito sanzioni amministrative sino a 60.000 euro.

Il periodo natalizio coincide con maggiori controlli presso gli esercizi commerciali e rivenditori all’ingrosso con il fine di individuare articoli potenzialmente dannosi per la salute. Un fabbricante cinese è stato individuato dai finanzieri a Misterbianco. Il produttore stava immettendo in commercio luci a led natalizie pericolose per gli utilizzatori.

Le catene luminose non erano state sottoposte ai rigorosi controlli imposti dalla normativa comunitaria ed italiana. Attualmente tra quelle già vendute non sono state riscontrate casistiche di incendio domestico. Oltre il rischio per la salute, il fabbricante cinese offriva i propri prodotti a prezzi altamente concorrenziali, influendo negativamente nell’economia legale del settore, creando disequilibrio al lecito mercato.

Al termine dell’intervento sono state sequestrate tre milioni di catene luminose a led con la contestuale segnalazione alla camera di commercio di Catania di un soggetto cinese.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social