Caso Raciti: Speziale cita premier e ministro su condanna risarcimento danni

Riformare integralmente la sentenza di primo grado che lo condanna a un risarcimento dei danni e rinnovare il dibattimento le prove che non sono state assunte nel processo di primo grado. Sono le ric...

A cura di La Redazione
01 dicembre 2021 15:08
Caso Raciti: Speziale cita premier e ministro su condanna risarcimento danni
Condividi

Riformare integralmente la sentenza di primo grado che lo condanna a un risarcimento dei danni e rinnovare il dibattimento le prove che non sono state assunte nel processo di primo grado. Sono le richieste avanzate alla Corte d’appello civile di Catania dalla difesa di Antonino Speziale, l’ultrà del Catania che ha scontato una condanna definitiva a otto anni di reclusione per l’omicidio preterintenzionale dell’ispettore capo della polizia Filippo Raciti, morto il 2 febbraio del 2007 dopo scontri tra forze dell’ordine e tifosi etnei mentre si giocava il derby con il Palermo.

L’atto è stato depositato dall’avvocato Giuseppe Lipera. La data di citazione del presidente del Consiglio, del ministro dell’Interno, la vedova Marisa Grasso, e dell’altro imputato condannato, Daniele Natale Micale, è stata fissata per il 30 giugno del 2022. Il Tribunale civile, il 14 maggio scorso, con sentenza di primo grado, ha condannato Speziale e Micale, quest’ultimo condannato a 11 anni di reclusione per lo stesso reato, a pagare 15 milioni di euro come risarcimento danni alla Presidenza del consiglio dei ministri e al ministero dell’Interno. Speziale, inoltre, è stato condannato a versare, da solo, 25mila euro ciascuno alla Presidenza del Consiglio e al ministero dell’Interno. 

Nel ricorso l’avvocato Lipera osserva che la sentenza è stata pubblicata, ma non ancora notificata e ribadisce che “Antonino Speziale (all’epoca dei fatti minorenne) non ha alcuna responsabilità sulla morte del compianto ispettore Filippo Raciti”, sottolinea “l’insussistenza del danno patrimoniale e non patrimoniale” e ritiene la cifra stabilita “eccessiva e sproporzionata, oltre che del tutto immotivata“. Nel sollecitare la rinnovazione del dibattito l’avvocato Lipera ha chiesto di “ammettere a prova” nove testimoni – tra medici legali, esperti del Ris e poliziotti – ponendo complessivamente 59 quesiti a cui rispondere in sede di eventuale udienza.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social