Arrivano i monopattini elettrici a Catania, test gratuito in piazza del Tricolore

Poco prima del termine dell’anno la Città di Catania acquisisce l’ultima moda dei servizi sharing con l’arrivo dei monopattini elettrici. In occasione della presentazione, in chiave promozionale, nell...

A cura di Marco D'Urso
11 dicembre 2021 07:00
Arrivano i monopattini elettrici a Catania, test gratuito in piazza del Tricolore
Condividi

Poco prima del termine dell’anno la Città di Catania acquisisce l’ultima moda dei servizi sharing con l’arrivo dei monopattini elettrici. In occasione della presentazione, in chiave promozionale, nella giornata d’oggi, dalle ore 10 alle 18, sarà possibile fare un “test drive” gratuito in piazza del Tricolore.

A gestire il nuovo servizio dei monopattini elettrici in condivisione sono tre aziende private, tra queste alcuni rappresentanti della Helbiz saranno disponibili per offrire il test gratuito permettendo di prendere confidenza col nuovo servizio di mobilità in sharing free floating (cioè flusso libero). Seppur non nelle migliori condizioni, sarà possibile provare i monopattini elettrici nella pista ciclabile.

I monopattini elettrici a Catania saranno solamente in “prova”: la Giunta ha avviato il servizio in modalità sperimentale per dodici mesi. Oltre la già citata, le altre due aziende scelte dall’Amministrazione Comunale (su tredici richieste pervenute) sono la Emtransit e Lime Technology: quest’ultima però deve ancora il rapporto contrattuale con il Comune.

Il Comune di Catania ha previsto una “flotta” di monopattini elettrici di minimo 300 e massimo 1.000 unità. Come gli altri servizi di sharing, sarà possibile noleggiare i monopattini elettrici per il tempo definito dall’utente attraverso le diverse applicazioni per smartphone dei rispettivi operatori.

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dichiarato: «Promuoviamo l’estensione di queste forme di uso collettivo di mezzi di mobilità sostenibile anche ai monopattini elettrici sulla scia delle positive esperienze attuate dall’Amts con car e bike sharing, servizio quest’ultimo in fase di allargamento con altre 26 postazioni e 175 bici aggiuntive a quelle già operative. Sarà un servizio che partirà in modo graduale, tenendo nella massima considerazione la sicurezza di chi guida i monopattini e ovviamente dei pedoni. I mezzi in servizio, infatti, saranno conformi alle ultime indicazioni normative in materia di sicurezza e in sintonia alle esperienze più avanzate abbiamo anche previsto che i monopattini siano provvisti di un sistema di georeferenziazione con un meccanismo automatico di limitazione nelle zone individuate dall’Amministrazione Comunale, per la percorrenza a velocità ridotta».

Il primo cittadino etneo è sicuro del risultato, anche attraverso alcune limitazioni imposte sui monopattini elettrici. Adesso Catania ha tutti i mezzi ma mancano le possibilità: seppur in progetto, tuttora purtroppo mancano le piste ciclabili o le strade adeguate. L’immissione dei monopattini elettrici nel traffico catanese potrebbe comportare molti disagi e alcuni pericoli. Infine ricordiamo il servizio car sharing Enjoy e i continui furti d’intere auto che costrinsero l’azienda ad abbandonare Catania (prima volta in Italia).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social