Uomo, ai domiciliari, trovato in casa con 9 cardellini (I FATTI)

Nella tarda mattinata di ieri, un uomo posto agli arresti domiciliari al Villaggio Zia Lisa II, è stato ritrovato dal personale delle Volanti in possesso di alcuni cardellini, che rientrano tra le spe...

A cura di La Redazione
24 novembre 2021 10:15
Uomo, ai domiciliari, trovato in casa con 9 cardellini (I FATTI)
Condividi

Nella tarda mattinata di ieri, un uomo posto agli arresti domiciliari al Villaggio Zia Lisa II, è stato ritrovato dal personale delle Volanti in possesso di alcuni cardellini, che rientrano tra le specie selvatiche protette.

Nel corso del controllo domiciliare gli agenti hanno notato la presenza di alcune gabbie con all’interno nove volatili, le cui caratteristiche del piumaggio erano corrispondenti a quelle dei cardellini; tutti i volatili erano privi dei caratteristici anelli identificativi. Al fine di avere la certezza che si trattasse effettivamente di cardellini è stato richiesto l’ausilio della Polizia Provinciale e, dell’ASP Veterinaria. I medici veterinari del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria hanno confermato che i volatili in questione fossero dei cardellini, specie protetta di cui è fatto assoluto divieto di detenzione, accertandone inoltre l’ottimo stato di salute. 

L’uomo che li deteneva illecitamente veniva quindi deferito, in stato di libertà, per i reati di ricettazione e detenzione di esemplari di specie animali selvatici protetti. I cardellini, dopo essere stati sequestrati, sono stati portati presso l’Oasi del Simeto dove sono stati liberati.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social