Un viaggio sulla Circumetnea raccontato nel libro "Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane"

È da poco uscito “Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane”, il nuovo libro di racconti di viaggio di Fabio Bertino.  Undici capitoli dedicati ciascuno al...

A cura di La Redazione
16 novembre 2021 13:36
Un viaggio sulla Circumetnea raccontato nel libro "Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane"
Condividi

È da poco uscito “Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane”, il nuovo libro di racconti di viaggio di Fabio Bertino. 

Undici capitoli dedicati ciascuno al viaggio lungo una linea ferroviaria, alla sua storia e alle tante piccole/grandi esperienze, incontri, scoperte, vissuti percorrendola. E naturalmente nel libro non poteva mancare la Circumetnea, un vero mito per gli amanti dei viaggi in treno. Il capitolo “All’ombra del vulcano” racconta infatti il viaggio ai piedi dell’Etna che porta dalla meraviglia di lava e di sole di Catania fino a Giarre, passando per borghi splendidi. Come Paternò, con la spettacolare “collina storica” e la piccola perla della “Casa Museo dei cantastorie” dedicata a questa bellissima tradizione siciliana che ha qui la sua patria d’elezione; Adrano, dove la sontuosa Villa Comunale, il castello normanno e la Chiesa Madre valgono da soli il viaggio; la passeggiata su Corso Umberto I di Bronte, patria del pistacchio; la Basilica di Santa Maria Assunta a Randazzo e così via. 

Il libro, disponibile sia in cartaceo che in ebook, si può trovare in libreria e su tutti gli store online. 

Fabio Bertino è piemontese, vive fra Alessandria e le colline del Monferrato. “Binari” è il suo terzo libro dopo “Worldzapping” e “Destinazione Russia. Una nave e un gatto nella tundra e altri incontri stra-ordinari” e collabora con la rivista trimestrale di reportage di viaggio Erodoto108.”/p>

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social