Troppi smartphone durante la guida: scatta il modulo operativo “Trinacria”

Sono numerose le violazioni al Codice della Strada. La Polizia di Stato evidenzia come ancora sia eccessivamente troppa la gente che si distrae alla guida utilizzando lo smartphone. In considerazione...

A cura di Marco D'Urso
26 novembre 2021 18:27
Troppi smartphone durante la guida: scatta il modulo operativo “Trinacria”
Condividi

Sono numerose le violazioni al Codice della Strada. La Polizia di Stato evidenzia come ancora sia eccessivamente troppa la gente che si distrae alla guida utilizzando lo smartphone. In considerazione di ciò nell’ambito del modulo operativo denominato Trinacria, che sarà riproposto nelle prossime settimane, saranno effettuati svariati controlli straordinari del territorio da parte dei poliziotti.

Tra questi servizi rientra l’azione del Commissariato di Acireale e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, che hanno dato luogo a numerosi e diversificati servizi straordinari di controllo del comprensorio territoriale acese, privilegiando la prevenzione e repressione di reati in genere, delle violazioni al Codice della Strada e degli altri fenomeni d’illegalità evidenti.

Per i servizi sono stati impiegati due equipaggi automontati del Commissariato d’Acireale e due pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale istituendo posti di controllo in piazza Indirizzo e piazza Dante, oltre a procedere a controlli in forma itinerante nei confronti di 55 persone e 39 veicoli.

In totale sono state elevate 10 contravvenzioni al CdS di cui: 1 per mancata copertura assicurativa per la responsabilità civile, 2 per la mancata revisione, 3 per l’uso di cellulare alla guida, 1 per la mancata esibizione di documenti al controllo, 1 per guida senza patente, 1 per incauto affidamento e 1 per guida di motoveicolo senza casco.

Per le sopracitate violazioni si è proceduto a 2 fermi amministrativi e 1 sequestro amministrativo di veicoli per la mancanza dell’assicurazione obbligatoria. L’attenzione maggiore è stata dedicata all’irresponsabile pratica d’adoperare lo smartphone mentre si è alla guida, con grave pericolo per la sicurezza propria e altrui. Complessivamente sono state contestate infrazioni al CdS per un controvalore pari a circa 7.000 euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social