Strisce blu, Amts: «Considerate un “fastidio”. Se vi dicessimo che rappresentano un vantaggio per voi?»

Le strisce blu sono una delle maggiori incoerenze della Città di Catania poiché, attraverso una norma fin troppo generale ed aperta ad interpretazioni, gli stalli a pagamento stanno sostituendo quasi...

A cura di Marco D'Urso
11 novembre 2021 12:00
Strisce blu, Amts: «Considerate un “fastidio”. Se vi dicessimo che rappresentano un vantaggio per voi?»
Condividi

Le strisce blu sono una delle maggiori incoerenze della Città di Catania poiché, attraverso una norma fin troppo generale ed aperta ad interpretazioni, gli stalli a pagamento stanno sostituendo quasi completamente quelli gratuiti. Amts risponde alle stesse domande, ricevute spesso in gran quantità.

Teoricamente, per norma, dovrebbe sussistere in ogni Città una percentuale di parcheggi gratuiti a fronte degli altri a pagamento. A Catania le strisce blu hanno invaso e occupato anche gli stalli bianchi, ciò è possibile poiché, sempre per norma, gli stalli blu possono essere creati in eccesso ne centri cittadini trafficati e ad alta intensità.

Amts non si è fatta mancare l’occasione per eliminare il bianco sostituendolo al blu in qualsiasi strada catanese ciò sia stato possibile. Il “vizietto” fa parte della società sia dalla sua nascita come SoStare. I parcheggi blu, secondo la società, sono un favore ai cittadini poiché, nel particolare, hanno introdotto la rotazione dei parcheggi.

Ecco le parole della società Amts riguardo le strisce blu: «Lo sappiamo: le strisce blu sono considerate “un fastidio” per molti automobilisti. Ma se vi dicessimo che rappresentano un vantaggio per molti di voi? I parcheggi blu, da anni, hanno introdotto la rotazione dei parcheggi. Fino a non troppo tempo fa, tantissime auto, specie in zone centrali, venivano parcheggiate per settimane in stalli che restavano sempre e comunque occupati, a discapito della mobilità. Oggi, in un giorno, lo stesso parcheggio permette di ospitare tante macchine diverse permettendo a tutti di aumentare le possibilità di trovare parcheggio».

Insomma, Amts non analizza le strisce blu in quanto disagio per gli automobilisti ma, all’opposto, un favore verso loro, dando l’occasione di trovare sempre parcheggio a un “modesto” prezzo che, anno dopo anno, aumenta od introduce nuove categorie (come il parcheggio notturno).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social