Il Castagno dei Cento Cavalli è “albero dell’anno” 2021 italiano, adesso la corsa all’Europa

Il vantaggio d’oltre 10.000 voti ha confermato l’apprezzamento nazionale per l’antico albero. Il Castagno dei Cento Cavalli ha difeso il suo primato in classifica e, a votazioni chiuse, diventa l’albe...

A cura di Marco D'Urso
17 novembre 2021 16:36
Il Castagno dei Cento Cavalli è “albero dell’anno” 2021 italiano, adesso la corsa all’Europa
Condividi

Il vantaggio d’oltre 10.000 voti ha confermato l’apprezzamento nazionale per l’antico albero. Il Castagno dei Cento Cavalli ha difeso il suo primato in classifica e, a votazioni chiuse, diventa l’albero dell’anno italiano 2021. Dopo la selezione italiana, il Castagno dei Cento Cavalli dovrà confrontarsi con gli altri vincitori nazionali per la “gara” europea.

La selezione italiana è terminata e sabato 20 novembre vi sarà la proclamazione ufficiale del vincitore a Villa di Toppo Florio a Buttrio alle ore 20. Il Castagno dei Cento Cavalli ha ottenuto in totale 36.155 voti, seguono sul podio gli altri tre finalisti: il castagno di Grisolia (Cosenza, Calabria, 22.314 voti ricevuti), il castagno di Nardo (Morrice, Teramo, Abruzzo, 12.177 voti ricevuti) e il castagno di Laion (Bolzano, Trentino-Alto Adige, 10.007 voti ricevuti).

Il Castagno dei Cento Cavalli è l’albero dell’anno italiano 2021, adesso la sfida per l’albero di Sant’Alfio sarà all’European Tree of the Year, in cui la competizione sarà a livello europeo. Tra tutte le curiosità, leggende e storie che ruotano intorno al Castagno dei Cento Cavalli ne condividiamo una fra le meno note: attualmente è composto da tre grandi fusti che secondo alcuni studiosi condividono lo stesso apparato radicale. Se così fosse sarebbe anche l’albero più grande del mondo, oltre a essere il più vecchio albero da frutto.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social