Scritta contro omosessuali scalinata Alessi, Arcigay: «Legge Zan importante. Non ci faremo intimidire» (I FATTI)

La scritta è comparsa durante la notte. Diventata rapidamente virale, per diverse motivazioni, l’Arcigay Catania interviene e prontamente il Comune ripulisce la scritta contro gli omosessuali. La scal...

A cura di Marco D'Urso
24 ottobre 2021 08:30
Scritta contro omosessuali scalinata Alessi, Arcigay: «Legge Zan importante. Non ci faremo intimidire» (I FATTI)
Condividi

La scritta è comparsa durante la notte. Diventata rapidamente virale, per diverse motivazioni, l’Arcigay Catania interviene e prontamente il Comune ripulisce la scritta contro gli omosessuali.

La scalinata Alessi è uno dei ritrovi dei catanesi da generazioni, in un incontro tra diverse realtà comunitarie, proprio nel cuore di Catania in via Crociferi. Nella notte, alla base della scalinata, è apparsa la scritta “Gay merda”, realizzata con della vernice bianca sul basolato nero di pietra lavica.

Il messaggio volutamente offensivo è ad opera d’ignoti ma di cui si possono presumere gli “ideali”. Il tran tran social ha ben presto fatto divenire virale, per diverse motivazioni, il gesto e la conseguente scritta. In risposta all’attacco gratuito ed omofobo, Arcigay Catania è intervenuta contro l’offensiva scritta per mostrare solidarietà ma soprattutto la mancanza di qualsivoglia timore.

Arcigay ha voluto soprattutto «dimostrare alla città quanto siano importanti valori come rispetto e inclusione, che trovano proprio in quella frase tentativi evidenti di sabotaggio». I lavori di pulizia sono stati eseguiti in tempo record dal Comune di Catania, anticipando persino l’azione dell’associazione.

Il presidente di Arcigay Catania Armando Caravini ha dichiarato: «In uno dei punti di ritrovo della comunità Lgbt+, e cioè la scalinata Alessi, è comparsa una scritta d’odio nei confronti delle persone omosessuali. La foto ci fa capire quanto è importante il disegno di legge Zan, in vista della ripresa della sua discussione in Senato il 27 ottobre. Altresì, è importante, come Arcigay Catania continuare a divulgare cultura, rispetto, accoglienza, inclusione alla città per non permettere a Catania di fare passi indietro. La nostra battaglia non si ferma, anzi. Non ci faremo mai intimidire da queste provocazioni issate vigliaccamente».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social