Innovativa tecnica di pancreasectomia all'ospedale San Marco (I DETTAGLI)

È stata eseguita all’ospedale San Marco l’innovativa tecnica di pancreasectomia in laparoscopia, un tipo d’intervento di chirurgia mininvasiva, che richiede un altissimo livello di precisione, utilizz...

A cura di Marco D'Urso
06 ottobre 2021 17:08
Innovativa tecnica di pancreasectomia all'ospedale San Marco (I DETTAGLI)
Condividi

È stata eseguita all’ospedale San Marco l’innovativa tecnica di pancreasectomia in laparoscopia, un tipo d’intervento di chirurgia mininvasiva, che richiede un altissimo livello di precisione, utilizzato solo in pochi centri in Italia contro il cancro al pancreas.

L’equipe del neodirettore della Chirurgia Generale I dell’ospedale San Marco, dott. Gianluca Di Mauro, ha effettuato l’innovativo intervento chirurgico su una donna di 70 anni, la quale era affetta da un carcinoma al pancreas, un tipo di tumore purtroppo in costante espansione negli ultimi anni, per il quale era necessario asportarle il “corpo coda” pancreatico e la milza.

Si è trattato di un intervento molto delicato che solitamente è eseguito con la chirurgia tradizionale. L’innovativa tecnica chirurgica permette un risultato simile a quella tradizionale ma riducendo gli effetti negativi sulla paziente.

La nuova tecnica utilizzata all’ospedale San Marco di Catania ha permesso la realizzazione di semplici fori d’appena un centimetro di diametro, nei quali sono stati introdotti gli strumenti chirurgici, riducendo al minimo la perdita di sangue e le conseguenze ben più importanti tipiche dell’intervento di chirurgia classico. Ciò comporta una rapida ripresa e un abbassamento del tasso di rischio d’eventuali complicanze.

La tecnica ben riuscita al San Marco garantisce una decisa riduzione dei dolori post operatori e delle infezioni della ferita. La paziente settantenne ha avuto un decorso postoperatorio rapido, ottimale ed è stata dimessa in soli sei giorni.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social