Da un’emergenza all’altra. Riguardo i rifiuti per Pogliese è: «Necessario dichiarare subito lo stato di emergenza sanitaria»

Il Comune di Catania sembrerebbe interscambiare le emergenze cittadine in base all’impossibilità d’essere ignorate, poiché prima o poi il conto arriva anche in forma di vittime. Da un’emergenza all’al...

A cura di Marco D'Urso
31 ottobre 2021 17:48
Da un’emergenza all’altra. Riguardo i rifiuti per Pogliese è: «Necessario dichiarare subito lo stato di emergenza sanitaria»
Condividi

Il Comune di Catania sembrerebbe interscambiare le emergenze cittadine in base all’impossibilità d’essere ignorate, poiché prima o poi il conto arriva anche in forma di vittime. Da un’emergenza all’altra, terminata l’allerta meteo, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese riprende la questione rifiuti.

Non essendo varato un piano alternativo efficiente, persiste l’impossibilità per l’Amministrazione Comunale di Catania di conferire tutti rifiuti nella discarica di Lentini-Coda Volpe, designata dalla Regione Siciliana.

In una nota a metà tra giustificazione e volontà d’agire istituzionalmente, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dichiarato: «Dopo aver affrontato, e superato, l’emergenza-alluvione, grazie all’apporto decisivo dei Catanesi e al supporto di Prefettura, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Esercito e Autorità di Pubblica Sicurezza, ci ritroviamo ad affrontarne un’altra gravissima. Catania paga in queste ore, a caro prezzo, la saturazione del sistema regionale delle discariche e la conseguente parziale chiusura di quelle presso le quali abbiamo conferito fino a oggi. A questo va aggiunta l’inciviltà criminale di chi utilizza i cassonetti a Catania per scaricare l’immondizia dai Comuni dell’hinterland, anch’essi in emergenza, aggravando la nostra situazione. È necessario che tutti gli organismi preposti a riconoscere che l’attuale condizione sia insostenibile si siedano intorno a un tavolo ed escano con una soluzione, seppur non definitiva, che tuteli prima di tutto la salute pubblica».

Una timida azione sarà effettuata domani mattina, poiché seppur probabilmente ogni istituzione ha le sue colpe, il sistema di conferimento nelle discariche è gestito dalla Regione Siciliana. Il primo cittadino ammette d’avere le mani legate spingendosi a una delle solite promesse: «Il Sindaco, da solo, non può farlo; tanto meno l’Assessore Cantarella, giorno e notte impegnato a limitare i danni ed evitare che le conseguenze siano ancora più gravi. Per questo ho convocato d’urgenza per domani alle ore 11 a Palazzo degli Elefanti un tavolo tecnico al quale parteciperanno, oltre al Comune, la Prefettura, la Regione Siciliana, l’ASP, l’Arpa e il Dipartimento per l’acqua e i rifiuti della Regione. I rifiuti vanno rimossi subito. Alla luce delle risultanze di questa riunione mi assumerò ogni responsabilità perché Catania torni pulita nell’immediato, nella consapevolezza però che il problema va risolto, presto, per tutta la Sicilia, in maniera radicale, sistematica e definitiva».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social