Uccisa dalla caduta di una palma in piazza Cutelli: Tribunale assolve dirigente del Comune (I DETTAGLI)

La terza sezione penale del Tribunale monocratico di Catania ha assolto il dirigente del Verde pubblico del Comune di Catania, Paolo Italia, in carica dal 2013, dall’accusa di omicidio colposo p...

A cura di Marco D'Urso
23 settembre 2021 16:36
Uccisa dalla caduta di una palma in piazza Cutelli: Tribunale assolve dirigente del Comune (I DETTAGLI)
Condividi

La terza sezione penale del Tribunale monocratico di Catania ha assolto il dirigente del Verde pubblico del Comune di Catania, Paolo Italia, in carica dal 2013, dall’accusa di omicidio colposo per la morte di Patrizia Scalora, 49 anni, avvenuta in seguito alla caduta di parte di una palma che l’ha travolta mentre era seduta su una panchina della centralissima piazza Cutelli con la figlia, allora diciannovenne.

Sono passati sette anni dalla tragica fatalità che tolse la vita a Patrizia mentre era in piazza con la figlia. Dal 23 ottobre 2014 ad oggi, l’accusa d’omicidio colposo non regge e il dirigente del Verde pubblico del Comune Paolo Italia è stato assolto nel Tribunale di Catania.

Il secondo imputato, Marco Morabito, dirigente del Verde pubblico del Comune di Catania prima del 2013, non ha ricevuto una sentenza dal giudice, quest’ultimo ha disposto la trasmissione del fascicolo alla Procura, chiedendo di verificare eventuali omessi controlli e mancata prevenzione di una possibile infezione da fungo alla palma che avrebbe procurato la caduta.

Le indagini furono svolte dai carabinieri del comando provinciale di Catania. Il Pm d’udienza, il sostituto procuratore Fabio Regolo, aveva chiesto l’assoluzione per entrambi gli imputati, assistiti dagli avvocati Carmelo Peluso e Piero Granata.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social